Cultura

Lodo Guenzi, Theo Teardo, Davide Toffolo, Rachele Bastreghi e molti altri per Tradizione in movimento del Musicus Concentus – ASCOLTA

today04/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Fernando Fanutti, Musicus Concentus


FIRENZE – Oltre 20 appuntamenti tra prime e ospiti internazionali, con la Sala Vanni di piazza del Carmine a Firenze come fulcro della programmazione per la 34/a edizione di Tradizione in movimento, la stagione inverno-primavera del Musicus Concentus 2026.

Si inizia il 13 febbraio con il ritorno di John De Leo, co-fondatore dei Quintorigo, poi una settimana dopo il protagonista è l’anima femminile dei Baustelle Rachele Bastreghi. Il 6 marzo arriva l’unica data italiana della violinista, vocalist e compositrice francese Vanessa Bedoret. Il 10 aprile è la data della prima volta dei Bitchin Bajas in Italia, progetto nato nel 2010 come side project dei Cave, che nel tempo ha costruito un suono psichedelico e kraut-rock filtrato da una ricerca elettronica sempre più rarefatta. Un’altra esclusiva italiana, l’8 maggio, per l’arrivo di Frankie & Kelman Duran che presentano il primo album McArthur: Kelman Duran è molto apprezzato e collabora con Beyoncé. Il calendario della sala Vanni chiude il 15 maggio con il concerto di Steven Brown, storico leader dei Tuxedomoon e figura chiave della scena No Wave newyorkese. Diversi anche gli appuntamenti al Museo dell’Opera del Duomo: si segnala, il 21 maggio, il concerto in piano di Baptiste Trotignon e Theo Teardo il 16 aprile. L’11 giugno spazio poi a Lodo Guenzi, nell’ambito della rassegna Indieretta Show.

 

Scritto da: Redazione Novaradio