Cultura

Un’installazione con i 20mila nomi dei bambini uccisi a Gaza. Un aquilone per la pace al Giardino dell’Ardiglione – ASCOLTA

today20/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Guzman Tierno 20 febbraio 2026

FIRENZE – Domenica 22 febbraio si inaugura al Giardino dell’Ardiglione l’installazione “If I must die…let it be a tale“. Nata come lavoro di educazione civica sulla Pace e sui diritti dei bambini, è diventata poi un lavoro collettivo di tutto il quartiere e verrà ospitata al Giardino dell’Ardiglione con il sostegno del Comune di Firenze e del Quartiere 1.

Il risultato finale sono poco meno di 20.000 strisce bianche di stoffa, sulle quali sono stati riportati a mano l’età e i nomi dei bambini che hanno perso la vita nel genocidio di Gaza. Gli alunni della Machiavelli hanno partecipato così come quelli di altre scuole del quartiere con genitori, nonni e conoscenti.

“Il risultato è davvero molto bello, nella nostra idea doveva essere una sorta di aquilone, qualcuno oggi ci dice che sembra un glicine o un salice – ha spiegato ai microfoni di Novaradio Guzman Tierno, professore della scuola secondaria di primo grado Machiavelli di Firenze – di sicuro un modo per commemorare questi bambini in un giardino con altri bambini e un modo per provare a difendere la vita e i sogni di tutti i bambini del mondo”.

L’idea di fondo infatti è quella di farne un vero inno alla pace fatto dai ragazzi per i ragazzi, suggestivo come spettacolo ed estremamente umano come gesto. 

L’installazione sarà visitabile da domenica al Giardino dei Nidiaci in Via dell’Ardiglione. Gli orari di apertura del Giardino saranno dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.

 

Scritto da: Redazione Novaradio