Cultura

Danilo Rea, Dave Holland, Bassolino per Giotto Jazz Festival 2026 – ASCOLTA

today16/03/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Nicola Cipriani, direttore artistico


FIRENZE – Torna dal 18 al 22 marzo con una ventisettesima edizione Giotto Jazz Festival, la rassegna organizzata da Jazz Club of Vicchio e Music Pool nei due “Teatri Giotto” del Mugello: quello di Vicchio e quello di Borgo San Lorenzo.

In programma cinque concerti completamente diversi l’uno dall’altro: l’omaggio a Sakamoto di Danilo Rea con l’elettronica e le immagini di Martux_m (18/3, Borgo San Lorenzo); il funk del nuovo guru del basso elettrico lo spagnolo Vincen Garcìa(19/03, Vicchio); il Neapolitan Sound del producer e tastierista Bassolino (20/03, Vicchio), la leggenda del contrabbasso Dave Holland in un duo eccezionale con Lionel Loueke alla chitarra (21/03, Vicchio) e la chiusura affidata ad uno spettacolo di prosa sulla storia di Pannonica Rothschild (Nica) con in scena l’attrice Alessia Innocenti e Nico Gori al sax e clarinetto e Massimiliano Calderai al Pianoforte (22/03, Vicchio).

La novità di quest’anno è il ritorno a due concerti con posti in piedi in platea (Garcìa e Bassolino): nell’occasione sono previsti dj set a tema Giotto Funky Night (19/03) e Theatre Club (20/03).

Scritto da: Redazione Novaradio