News

In centinaia in piazza Tanucci contro Futuro Nazionale: “No alla cultura razzista e dell’odio” – GUARDA LE FOTO

today28/03/2026 1

Sfondo
share close

FIRENZE – Circa 300 persone, tra cui tante famiglie con bambini, hanno affollato stamani piazza Tanucci per il “pranzo in piazza” organizzato dai residenti riuniti nel Comitato piazza Tanucci Aperta, in segno di protesta contro l’inaugurazione, prevista alle 17 nella stessa piazza, della prima sede in Italia di Futuro Nazionale dell’ex generale Roberto Vannacci.

La piazza si è animata fin dalla mattina con giochi, laboratori e musica, con tavoli imbanditi di piatti preparati da casa da tanti dei partecipanti (vedi la galleria delle foto qui sotto)

Un modo, hanno spiegato organizzatori e partecipanti, per rendere visibile come la piazza sia luogo di incontro, dialogo, convivenza, convivialità e festa tra tutte le diverse anime di un quartiere composito come Rifredi, ossia l’esatto contrario dell’ideologia “escludente, razzista, portatrice di odio e violenza” che è espressa dal movimento di Roberto Vannacci.

Guarda la galleria fotografica 

 

Dalle 15,30 del pomeriggio alcune decine persone si sono spostate in piazza Leopoldo, altre sono rimaste in piazza Tanucci. Poco dopo anche da piazza Leopoldo in molti sono riconfluiti di nuovo in piazza Tanucci. Mentre la piazza andava riempiendo di poliziotti inviati dalla Questura a presidio dell’inaugurazione della sede di FN, molte persone sono rimaste in presidio, altre si sono mosse in corteo spontaneo per le strade del quartiere.

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio