Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Le Selezioni Musicali del Martedì - 10 giugno 2026
play_arrow
Davide Pinelli, CPA
–
FIRENZE – Il centro sociale Cpa Firenze sud chiama a “raccolta” il quartiere di Gavinana, cittadini e realtà sociali, per l’assemblea pubblica in programma venerdì 12 alle 21 nello spazio occupato di via di Villamagna. Un’iniziativa dal titolo ‘Gavinana è partigiana’ per preparare la mobilitazione in vista della nuova “passeggiata identitaria” annunciata da Futuro nazionale, alla presenza del leader Roberto Vannacci con partenza da piazza Bartali.
Si tratta di “una provocazione nei confronti del quartiere e della sua storia, oltre che un tentativo di alimentare tensioni e divisioni nella città”, spiegano dal CPA. Anche perché uno degli slogan di Futuro nazionale è quello di “liberare” l’immobile di via di Villamagna, sede del centro sociale fiorentino attivo da quasi 40 anni. “Non vogliamo tensioni né disordini nel quartiere. Per questo riteniamo importante confrontarci con gli abitanti e con le realtà del territorio e organizzarci collettivamente”, “preservando il carattere solidale, partecipato e popolare che Gavinana ha sempre espresso”.
Secondo il Cpa inoltre, la scelta di piazza Bartali come luogo dell’iniziativa “rappresenta un’ulteriore provocazione”, anche per la vicinanza al Memoriale delle Deportazioni e per la concomitanza con la ricorrenza della Battaglia di Pian d’Albero” nella Seconda Guerra Mondiale. “Questo non è un problema solo nostro ma riguarda il quartiere e la città tutta”.
In ogni caso, concludono il 19 giugno “la ‘contromanifestazione’ è la loro”, quella di Futuro nazionale. “Noi ci prendiamo semplicemente l’agibilità guadagnata in anni di presenza e attività”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Spazio Comune. La città tra politica, associazionismo e impegno civile. Una trasmissione di Francesca Chiavacci e Vincenzo Striano.
close
13:00 - 13:10
13:11 - 14:00
14:00 - 15:00
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto