Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Freepass - 31 luglio 2026
play_arrow
Gaia Checcucci, Segr. Gen. Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale su criticità 04082026
play_arrow
Checcucci su conseguenze e previsioni 04082026
–
TOSCANA – L’Autorità di bacino distrettuale dell’Appenino Settentrionale ha deciso di innalzare da “bassa” a “media severità” la situazione delle risorse idriche di Liguria e Toscana, a causa delle elevate temperature che hanno fatto crescere i valori dell’indice SPEI sulla evacuo-traspirazione delle acque superficiali ma anche di falda. “Una valutazione – ha precisato la presidente Gaia Checcucci – spalmata su tutto il territorio, con alcune zone di criticità maggiore. In Liguria in particolare, preoccupano le situazioni di Entella, Argentina e Magra, ma anche in Toscana ci sono difficoltà nella zona di Massaciuccoli e dei bacini di Cecina e Ombrone grossetano.”
L’innalzamento del grado di severità non comporta nell’immediato limitazioni nell’uso civile o agroindustriale dell’acqua, ma invita “a cascata” tutte le istituzioni competenti, dagli enti locali ai gestori ai consorzi idrici, a massima attenzione e monitoraggio costante sull’ utilizzo / rilascio delle acque dai bacini di conservazione, e una specifica indicazione dulla limitazione del prelievo di acqua solo per il lago di Massaciuccoli.
Se non cambiano le temperature o le precipitazioni lo stato di severità media è destinato a permanere. “Una severità media significa che gli effetti del clima sull’ambiente sono ancora reversibili ma speriamo che piova quando deve piovere, cioè in autunno, perché altrimenti la ricarica sotterranea, il famoso tesoretto, inizia a avere qualche difficoltà”.
Evoluzione dell’indice SPEI sull’evaporazione delle acque negli ultimi 12 mesi:le aree più scure corrispondono a valor più alti di evacuo-traspirazione

Scritto da: Redazione Novaradio
acqua Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale Gaia Checcucci risorse idriche siccità
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto