Cultura

Albertazzi, in Maremma l’ultimo saluto

today30/05/2016

Sfondo
share close

Giorgio_Albertazzi_1FIRENZE – Ultimo saluto ieri in Maremma a Giorgio Albertazzi, l’attore fiorentino morto sabato a 92 anni.
Una cerimonia laica che si è svolta nella casa di Pescaia di Grosseto, alla presenza degli amici e dei collaboratori più stretti, da Maurizio Scaparro a Oliviero Beha, da Milly Carlucci a Ornella Vanoni e Mariangela D’Abbraccio; la moglie Pia Tolomei con una rosa rossa in mano.
Presenti anche molti residenti del luogo che negli anni ha stabilito rapporti praticamente quotidiani con il maestro e con la moglie.
Il ricordo di Albertazzi si è invece accompagnato a saluti romani e bracci tesi al cimitero di Lovere, nel bergamasco, da un gruppo di nostalgici della RSI, cui Albertazzi aderì prestando servizio come sottoufficiale e che non ha mai rinnegato. Sabato un’analoga commemorazione aveva portato allo scontro con una contro-manifestazione antifascista e al ferimento di due persone.
Nonostante il controverso passato di Albertazzi, da Firenze si levano già le richieste di intitolargli un teatro: si pensa alla Pergola, dove l’attore ha raccolto alcuni dei suoi maggiori successi.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bagarinaggio. Multa pagata, incontro Nardella-Schmidt

FIRENZE - E' stata pagata stamattina, dal direttore della Galleria Eike Schmidt, la multa del Comune di Firenze agli Uffizi per il messaggio audio anti-bagarini diffuso nel piazzale del celebre museo. Poco dopo le 8 Schmidt è uscito dagli Uffizi, ha attraversato piazza della Signoria, ha pagato "di tasca sua" con 295 euro saldando così il 'conto' con il Comune di Firenze. "Ho appena mandato un messaggio al sindaco per […]

today27/05/2016


0%