News

Processo Magherini, ultima udienza il 13 luglio

today14/06/2016

Sfondo
share close

riccardo magheriniFIRENZE – Si avvia verso le battute finali il processo di primo grado per la morte di Riccardo Magherini, il 40enne morto il 3 marzo 2014 durante un arresto in borgo San Frediano.Conluse oggi le arringhe difensive, il giudice Barbara Bilosi ha fissato l’ultima udienza il 13 luglio prossimo: dopo per eventuali ultime contro-repliche, il magistrato si ritirerà in camera di consiglio per la sentenza.

L’udienza odierna ha visto protagonisti i legali dei 4 carabinieri imputati di omicidio colposo assieme a due operatrici del 118 che intervennero quella notte.

“Un processo contro l’Arma dei carabinieri” ha dichiarato l’avvocato Maresca, difensore di 3 dei 4 militari, che esplicitamente i casi Cucchi e Aldrovandi ha accusato le parti civili di voler “far diventare tutti uguali certi processi”. Prima di conludere chiedendo l’assoluzione per i suoi assistiti, il legale ha attaccato il “ruolo” dei volontari, responsabili a suo dire di “non aver preso in mano la situazione”, e ha invitato il giudice a valutare la posizione del responsabile del 118 che ricevendo la chiamata inviò un’ambulanza senza medico a bordo – posizione questa invece archiviata dai pm durante l’indagine.

Secondo l’avvocato Ragusa, difensore del quarto caabiniere imputato “i responsabili per la morte di Magherini – ha detto  – sono da ricercarsi nei tre minuti di ritardo” nell’invio dei soccorsi, ovvero i 3 minuti che trascorsero tra la telefonata dei carabinieri al 118 e l’invio da parte dell’operatore della prima ambulanza.

Nella sua requisitoria il pm Luigi Bocciolini aveva formulato richieste di condanna a 9 mesi di carcere per i carabinieri Stefano Castellano, Davide Ascenzi, Agostino Della Porta (un mese in più di carcere per Vincenzo Corni l’unico militare accusato di percosse); stessa pena di 9 mesi è stata chiesta anche per una delle volontaria della Croce Rossa, Claudia Matta, mentre per l’altra volontaria della CRI, Janeta Mitrea, è stata chiesta l’assoluzione.

“Ci rimettiamo ora alla decisione del giudice – ha commentato stamani Andrea Magherini, fratello di Riccardo, stamani ai microfoni di Novaradio – per ora mi sento di dire che la cosa più importante è che sulla morte di Riccardo si arrivi ad una verità giudiziaria”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Afterhours – Folfiri o Folfox

Afterhours 'Folfiri o Folfox' Etichetta: Universal Promozione: Fleish Agency Uscita: 10 giugno 2016 Ho fatto di tutto nella mia vita per raggiungere una serenità che non mi appartiene ed evidentemente non mi apparterrà mai. Gli ultimi quattro anni sono stati densi di cambiamenti a volte naturali e necessari, a volte laceranti. Ho perso mio padre che era da poco ridiventato il mio migliore amico. L’ho perso dopo essere stato al […]

today14/06/2016


0%