Cultura

La Festa della Musica al Teatro Romano di Fiesole

today21/06/2016

Sfondo
share close

Orchestra-della-Scuola-di-Musica-di-Fiesole-al-Teatro-RomanoFIRENZE – Si festeggia anche a Fiesole la Festa Europea della Musica. In programma stasera, 21 giugno ore 21:30, per il cartellone dell’Estate Fiesolana un concerto che unisce l’ensemble dei giovani della Musikschule di Wunstorf, guidati da Elisabet Heineken, e l’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, diretta da Edoardo Rosadini.

Particolarmente adatto alle orecchie dei più piccoli, nella prima parte il programma prevede l’esecuzione da parte dell’orchestra tedesca della musica che Ronan Hardiman compose nel 1996 per il celeberrimo musical d’ispirazione folklorica irlandese Lord of the dance, cui seguirà l’ouverture Coriolano, che Beethoven scrisse per l’omonima tragedia del poeta austriaco H. J. von Collin.

La seconda parte della serata è dedicata alle avventure musicali dell’orso Paddington, uno dei più celebri personaggi della letteratura infantile, creato nel 1958 dallo scrittore inglese Michael Bond.
La musica è dell’eclettico compositore inglese Herbert Chappell (1934).
A portare in scena le avventure dell’orsetto saranno i musicisti dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola, guidati dal loro docente-direttore Edoardo Rosadini; la storia avrà la calda voce dell’attore Lorenzo Macrì, da molti anni impegnato in un’intensa attività teatrale e di doppiaggio. Il progetto è realizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con il Teatro della Toscana.
Come ogni anno, al centro della serata saranno consegnati i Premi Abbiati per la scuola, a cura dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Il concerto è dedicato alla memoria di Leonardo Pinzauti, straordinaria figura di studioso della musica e grande divulgatore, per più di mezzo secolo protagonista della vita culturale italiana -anche nel ruolo di presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali- e generosamente a fianco della Scuola fin dalla sua fondazione.

Il 24 giugno, come ogni anno invece, i cancelli della Scuola di Musica di Fiesole si aprono per la tradizionale festa di fine anno scolastico: dalle 9.30 alle 20.30

Info su www.scuolamusicafiesole.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sonita” inaugura il Middle East Now versione summer

FIRENZE - Sbarca stasera all’arena “ApritiCinema!” di piazza SS.Annunziata la versione estiva del festival “Middle East Now”, che fino a martedì prossimo propone 13 titoli tutti dedicati al Medio Oriente contemporaneo in diverse location: oltre alla stoica piazza del centro anche l’Off Bar e il Light Giardino di Marte. Primo titolo è "Sonita", pluripremiato documentario della regista iraniana Rokhsareh Ghaemmaghami che racconta la storia di una giovane afghana che fugge […]

today21/06/2016


0%