Cultura

Ai Weiwei. La facciata di Palazzo Strozzi dedicata ai migranti

today20/07/2016

Sfondo
share close

Reframe_Palazzo StrozziFIRENZE – In attesa della prima grande retrospettiva italiana dedicata ad Ai Weiwei, uno dei più celebri e controversi artisti contemporanei, in programma a Palazzo Strozzi a settembre, è stato svelato oggi il rendering di una nuova grande installazione dell’artista.

Intitolata Reframe (Nuova cornice), l’istallazione coinvolgerà due facciate dell’edificio rinascimentale, dove ventidue grandi gommoni di salvataggio arancioni saranno ancorati alle finestre. Un progetto, nato dal personale coinvolgimento e impegno dell’artista come attivista sul fronte della crisi umanitaria dei rifugiati, che porta l’attenzione del grande pubblico sui destini dei profughi che ogni giorno rischiano la vita per arrivare in Europa attraversando il Mediterraneo.

L’installazione si inserisce all’interno della mostra Ai Weiwei. Libero (23 settembre 2016-22 gennaio 2017), promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi, curata di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, che coinvolgerà tutti gli spazi del Palazzo – la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina – che per la prima volta sarà utilizzato come un luogo espositivo unitario.

>> Ascolta l’intervista a arturo Galansino, in onda sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Silvestri, Massive Attack, Kula Shaker, Blonde Redhead. Vinci i biglietti con Novaradio!

Novaradio continua a promuovere la cultura e la musica in città e vi regala i grandi concerti dell'estate! Grazie infatti alla collaborazione con Le Nozze di Figaro e Musart Festival, i nostri ascoltatori avranno la possibilità di assistere gratuitamente agli eventi più attesi: artisti italiani e band internazionali, fra Anfiteatro delle Cascine, Visarno Arena, Teatro Romano di Fiesole e Piazza SS. Annunziata! In palio ingressi gratuiti per i concerti di: Daniele Silvestri - 9 luglio, […]

today20/07/2016


0%