Cultura

Il “paesaggio” Leonardo torna a Vinci

today04/08/2016

Sfondo
share close

disegno leonardoVINCI – A 500 anni dalla sua realizzazione, uno dei disegni più famosi nella storia dell’umanità, il ‘Paesaggio’ di Leonardo da Vinci, prima opera datata dell’artista (5 agosto 1473), tornerà per la prima volta a Vinci. L’evento è in programma per l’estate 2019 per i 500 anni dalla morte di Leonardo.

In un incontro di lavoro con il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la curatrice del Gabinetto Disegni e Stampe Marzia Faietti, la direttrice del Museo Leonardiano di Vinci Roberta Barsanti e l’assessore alla Cultura di Vinci Paolo Santini, è stato concordato che a partire dal 5 agosto 2019 il ‘Paesaggio’ sarà esposto per cinque settimane a Vinci.

Il disegno proviene con ogni probabilità dal più antico fondo collezionistico mediceo ed è ora custodito al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie. “Può considerarsi tra i primi paesaggi autonomi nel disegno occidentale  – spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – e costituisce la più precoce testimonianza grafica dell’artista. Siamo agli inizi di una maturazione professionale che avrebbe coinciso più o meno con l’avvento di una nuova Età dell’Oro per la fioritura delle arti a Firenze”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Fortezza, il giardino di Oriana Fallaci

FIRENZE - Verrà intitolato a Oriana Fallaci il giardino della Fortezza da Basso, il piazzale ed anche la nuova fermata della tramvia che sorgerà. Lo ha annunciato oggi il sindaco Dario Nardella durante il sopralluogo ai lavori della linea 3 nei pressi della Fortezza, spiegando che la decisione è stata presa nell'ultima seduta di giunta per dedicare “un pezzo di Firenze che rinasce - ha spiegato il sindaco - a […]

today04/08/2016


0%