News

In mille contro Casapound, Anpi e Pd insieme in piazza

today05/09/2016

Sfondo
share close

no casapund antifascismoCHIANCIANO – “Siamo contenti, perché all’iniziativa c’erano tantissimi giovani, e perché si è trasformata in un’occasione per parlare di partecipazione, democrazia, diritti e tolleranza, quegli stessi valori già presenti nella nostra Costituzione che ha bisogno di essere applicata”.

Così stamani ai microfoni di Novaradio la presidente dell’Anpi di Siena, Silvia Folchi, all’indomani della manifestazione “Valdichiana antifascista – da ieri ad oggi per domani” organizzata ieri a Chianciano Terme organizzata dall’Anpi contro ntro il congresso nazionale di CasaPound in programma anch’esso nella cittadina termale dal 9 all’11 settembre, che ha visto la partecipazione di questi 1.000 persone, in un corteo pacifico ha attraversato la città per terminare in piazza Matteotti.

Ascolta l’intervista a Silvia Folchi stamani nella trasmissione News Box di Novaradio

Una manifestazione non contro il fascismo di un tempo ma contro quello di oggi – insiste Folchi – che, in Italia come in Europa ,utilizza in chiave populista la protesta anti-Euro, anti-Ue e il rifiuto dello staniero per diffondere le sue idee xenofobe e razziste, come dimostra l’affermazione dell’Afp ieri nelle elezioni nel land tedesco della Pomerania-Meclemburgo, ma anche l’ascesa delle destra estrema in Francia, Danimarca e Grecia”.

Ai manifestanti anche l’appoggio del presidente regionale Enrico Rossi: “Non possiamo permettere che l’odio, il razzismo, la xenofobia, idee che stanno alla base di un’ideologia come quella di Casa Pound, possano diffondersi. Credo – ha aggiunto il governatore – che dovremmo fare come la Germania, che vieta le manifestazioni degli estremisti islamofobi e sta decidendo di mettere fuori legge il partito neo nazista”.

Tra le adesioni, la Cgil di Siena e della Valdichiana e l’Arci. Presenti anche esponenti del Pd, tra cui la deputata Susanna Cenni e i consigliere regionali eletti a Siena, Stefano Scaramelli e Stefano Bezzini. E proprio al Pd la presidente dell’Anpi senese lancia un messaggio dopo la polemica Anpi-Pd sulla presenza alla festa del Pd a Firenze, lancia un messaggio al Pd: “Si trovino gli spazi e di dialogo, anche nelle feste dell’Unità, al di là delle differenti opinioni, senza dimenticare che ci sono battaglie più importanti che ci uniscono”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Sapori, colori e profumi dal mondo per “Le Vie del Gusto”

BORGO SAN LORENZO (FI) – Sapori, colori e profumi locali, ma anche spettacoli, show cooking: torna dal 9 all’11 settembre “Le Vie del Gusto”. Tre giorni in cui oltre cinquanta operatori proporranno cibi e cucine di strada, dal Mugello, dall'Italia e dal mondo. Lungo le vie e viuzze del centro storico del paese, sabato e domenica, si svolgerà il mercato agroalimentare al quale aderiscono le aziende agricole mugellane e toscane, […]

today05/09/2016


0%