News

Mercato nero del doping, indagati 8 farmacisti

today26/09/2016

Sfondo
share close

ricetta farmaco 2PISTOIA – Si sarebbero appropriati di numerose confezioni di specialità farmaceutiche di varia natura, anche di tipo cosiddetti ‘dopanti, a base di “somatropine” ed “eritropoietine”, per un danno erariale complessivo stimato per 100 mila euro.

Per questo i titolari di otto farmacie del territorio di Pistoia sono stati indagati dal pm Fabio Di Vizio: l’ipotesi di reato è quella di peculato, dato che i farmaci in questione sono quelli erogati dal sistema sanitario tramite la Usl 3.

Una prima analisi dei dati è stata svolta su 693.494 prescrizioni ed ha consentito di isolare ben 4.200 ricette irregolari. Tra queste 882 sarebbero congrue riguardo al  farmaco dispensato, ma con un sovra-approvvigionamento rispetto a quanto effettivamente erogato. I farmaci sottratti si ipotizza che siano finiti nel circuito sportivo, come dopanti.

Le informazioni di garanzia sono state emesse al termine di un a complessa attività investigativa, partita da una precedente indagine del 2013 riguardante un sistema occulto di sottrazione di farmaci perpetrato da in danno della Usl 3 di Pistoia: ad impadronirsene erano alcuni suoi dipendenti che alimentavano un mercato nero destinato a ciclisti dilettanti.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Agli Uffizi la mostra dedicata ad Ardengo Soffici e l’avanguardia

FIRENZE - Si inaugura domani e andrà avanti fino all'8 gennaio agli Uffizi, nella galleria delle sculture, "Scoperte e massacri - Ardengo Soffici e le avanguardie a Firenze", la mostra dedicata all'artista e intellettuale toscano. Al centro gli anni che videro Ardengo Soffici assumere un ruolo di assoluto protagonista nell'aggiornamento della cultura figurativa italiana: i suoi scritti, pubblicati tra il primo e il secondo decennio del Novecento e le iniziative […]

today26/09/2016


0%