Cultura

Nasce l’Orchestra Sinfonica Inclusiva, aperta alle disabilità

today26/10/2016

Sfondo
share close

Orchestra inclusivaFIRENZE – Si chiama “Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana”, ed è aperta a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva o autismo, quella che La Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con la Fondazione Spazio Reale formeranno a partire da fine novembre.
L’orchestra è parte del progetto “In-Orchestra”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito delle attività di Erasmus+, che vede come capofila La Scuola di Musica di Fiesole. Si tratta di un “multi-art network” che prevede percorsi musicali inclusivi in Italia e Polonia, artistici e multimediali in Francia e teatrali in Turchia, dedicato alla formazione di insegnanti specializzati e musicisti.
Per quanto riguarda il partenariato italiano, l’obiettivo è di avviare il primo progetto triennale di Educazione Orchestrale Inclusiva nel territorio fiorentino e di formare la l’Orchestra Sinfonica a metodo Esagramma della Regione Toscana, coinvolgendo musicisti con disabilità e professionisti.
L’Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana è la prima tappa del progetto: un percorso formativo musicale è aperto aperto a bambini e ragazzi con disabilità intellettiva o autismo a cui si può accedere senza una conoscenza musicale pregressa.
Dal 21 ottobre è possibile presentare domanda per accedere alla selezione dei 24 ragazzi e ragazze che saranno parte attiva dell’Orchestra Sinfonica Inclusiva. I colloqui di selezione, che avranno luogo a fine novembre presso la Fondazione Spazio Reale, saranno tenuti da esperti musicisti e psicologi di Esagramma alla presenza di un pianista e di un educatore della Scuola di Musica di Fiesole, che assisteranno a una prima sessione musicale e al colloquio anamnestico con i genitori. Tutte le informazioni su www.scuolamusicafiesole.it.
>> Ascolta l’intervista al Sovrintendente Lorenzo Cinatti, ospite sulle nostre frequenze per News box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Terremoto a Castelfiorentino, evacuato un edificio

FIRENZE - Tanta paura ma nessun danno a persone per le due scosse di magnitudo 2.2 e 3.9 con epicentro a Castelfiorentino verificatesi ieri alle 18,50 e avvertite distintamente in molte zone della provincia. Nella notte i vigili del fuoco di Firenze hanno effettuato altre 15 verifiche su edifici non rilevando alcuna criticità e nella mattinata di oggi sono in corso i rimanenti interventi, 5 in totale, a Montespertoli e […]

today26/10/2016


0%