News

Mps, l’intervento dello Stato è dietro l’angolo

today21/12/2016

Sfondo
share close

mps3SIENA – Oggi la Camera ha dato il via libera politico all’intervento dello stato per il salvataggio della banca, con l’approvazione a maggioranza una risoluzione che invita il governo a varare un provvedimento che tuteli il risparmio.

Il decreto è già pronto e prevede l’impegno di 20 miliardi, compresi quelli “di rafforzamento patrimoniale”, per tutti gli istituti in difficoltà: Mps ma non solo.

A meno di miracoli dell’ultim’ora la determinazione dell’ad Morelli di trovare una “soluzione di mercato” sembra destinata al fallimento: oggi alle 14 scade il termine per la conversione dei bond subordinati in azioni per i risparmiatori retail: dei 1,5 miliardi attesi, ad ieri, ne è stato raccolto solo un terzo, 500 milioni. Domani sempre alle 14 stop anche alle offerte “istituzionali” che per ora – compreso il fondo sovrano del Quatar che aveva promesso 1 miliardi di euro – sono rimasti alla finestra.

Per evitare il bail in e in prospettiva il rischio fallimento, a pagare saranno così tutti i contribuenti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Turbativa d’asta all’Ippodromo delle Mulina

FIRENZE - Indebite ingerenze di dirigenti di PalazzoVecchio e imprenditori nel favorire la vittoria di una azienda, la Pegaso, in due gare del 2012 e 2014 per la valorizzazione degli spazi dell'ippodromo Le Mulina. E' quanto ipotizzano i pm fiorentini che hanno indagato 5 persone con l'accusa di turbativa d'asta. Tra gli indagati, oggetto di una serie di perquisizioni della squadra mobile, c'è anche Simone Tani, ex dirigente e assessore […]

today20/12/2016


0%