Cultura

“Cantiere Opera”, con Elio alla scoperta del melodramma

today31/01/2017

Sfondo
share close

Elio Cantiere OperaFIRENZE – Un viaggio tra i compositori e le opere che hanno fatto grande il melodramma italiano. Questo il programma di “Cantiere Opera”, 12 lezioni-spettacolo in prima nazionale da martedì 31 gennaio a domenica 12 febbraio al Teatro Niccolini di Firenze.

Protagoniste le vite e e le opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, e il contemporaneo Nicola Campogrande, affrontati ciascuno 2 sere consecutive. Guida d’eccezione è Elio che su testi di Francesco Micheli, regista d’opera e direttore artistico della Fondazione Donizetti di Bergamo e dello Sferisterio di Macerata, si pone l’obiettivo di far riscoprire, sopratutto ai più giovani, la forma di spettacolo dal vivo ancora oggi più diffusa al mondo.

La musica vera e propria è affidata al pianoforte di Simone Soldati e alle voci di Vittoria De Amicis, Claudia Sasso, Elisa Maffi, Laura Macrì, Marika Franchino, Matteo Desole. Ogni “lezione” partirà dalla biografia dei compositori per poi entrare nelle trame delle opere più conosciute, di cui le arie più famose verranno proposte decostruite e rielaborate. “L’obiettivo è scoprire l’opera, ma anche i suoi figli” ha detto Francesco Micheli alla presentazione del progetto “guarderemo all’eredità raccolta dalla televisione, il cinema, la nostra identità culturale”.

“Rossini ha scritto il Barbiere di Siviglia quando aveva 24 anni – ha spiegato Elio – vogliamo convincere almeno uno dei giovani che verranno a sentirci che è adesso i momento in cui le sue potenzialità sono al massimo, in cui potrebbe fare qualcosa di straordinario”. Ascolta l’intervista a Elio >>

  • cover play_arrow

    “Cantiere Opera”, con Elio alla scoperta del melodramma Redazione Novaradio

Il sesto incontro sarà dedicato al ‘making of’ di un’opera inedita ancora in gestazione: il De Bello Gallico di Nicola Campogrande su libretto di Piero Bodrato e regia di Micheli, scritta espressamente per Elio.

PER L’OCCASIONE UNA PROMOZIONE RISERVATA AI SOCI ARCI: biglietto ridotto a 12 € su una data a scelta, a presentazione delle tessera ARCI 2016.17 presso la biglietteria di prevendita del Teatro della Pergola o in biglietteria serale del Teatro Niccolini (max 2 biglietti scontati a tessera).

Cantiere Opera, una coproduzione Fondazione Teatro della Toscana e Parmaconcerti, con il sostegno della Fondazione Luciano Pavarotti, è inserito nell’abbonamento Il Teatro?#Bellastoria, ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, rivolto ai giovani tra i 16 e 21 anni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

All’Odeon un evento speciale dedicato a Zygmunt Bauman

FIRENZE - Appuntamento domani sera ore 21 al cinema Odeon per un importante evento speciale dedicato al sociologo polacco Zygmunt Bauman recentemente scomparso. Iin proiezione LA TEORIA SVEDESE DELL'AMORE, alla presenza della filosofa e psicologa clinica Giuliana Mieli, autrice del libro “Un bambino non è un elettrodomestico – Gi affetti che contano per crescere, curare, educare” (Feltrinelli). Il film nasce da una riflessione sul manifesto proposto dal parlamento svedese nel […]

today30/01/2017


0%