Cultura

“Divine creature”, la mostra dedicata ai diversamente abili

today13/03/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Ragazzi con sindrome di Down, autistici e portatori di handicap che ‘interpretano’ i personaggi raffigurati nelle opere di grandi autori, in particolare del Seicento italiano, Caravaggio e artisti a lui vicini. E’ la mostra fotografica ‘Divine creature’ che presenta per la prima volta al pubblico, dal 10 marzo al 17 aprile nello Spazio mostre temporanee del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

In esposizione dieci lavori fotografici che rivisitano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo appunto ai protagonisti immaginati dai pittori donne, uomini e bambini portatori di disabilità. Le opere scelte, di cui si può vedere l’originale accanto ad ogni maxifoto, sono di Caravaggio, Lodovico Cardi detto il Cigoli, Antonio Ciseri, Mantegna, Antonello da Messina, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano. Rappresentano nel loro complesso le tappe fondamentali della vita di Cristo, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Costruire ponti e non muri, io sto con Orlando” – ASCOLTA

CAMPI BISENZIO - "Dopo la sconfitta al referendum del 4 dicembre non abbiamo ben compreso che il contesto è cambiato, che non siamo riusciti ad interpretare le istanze del paese e che serve dare risposte adeguate. Cosa che rimane anche dopo la tre giorni del Lingotto". Così il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi spiega a Novaradio le ragioni che lo hanno spinto nei giorni scorsi ad annunciare il suo […]

today13/03/2017


0%