News

Inchiesta Consip, falsificate alcune intercettazioni su Renzi senior

today11/04/2017

Sfondo
share close

ROMA – Il capitano del Noe carabinieri Giampaolo Scafarto è indagato dalla procura di Roma per falso nel quadro dell’inchiesta sulla Consip che coinvolge anche Tiziano Renzi, padre dell’ex premier, con l’accusa di traffico illecito di influenze.

L’ufficiale dei carabinieri è l’autore di un’informativa dell’inchiesta Consip in cui viene falsamente attribuito all’imprenditore Alfredo Romeo, arrestato per corruzione, la frase intercettata che recita “Renzi l’ultima volta che l’ho incontrato”, che sarebbe invece stata pronunciata da Italo Bocchino.

Sempre lo stesso Scafarto avrebbe riferito della presenza di un’auto di servizi segreti durante l’indagine – risultata invece di un privato cittadino de tutto estraneo – accreditando  l’idea di un controllo da parte del governo sull’inchiesta. Davanti ai giudici Scafarto si è avvalso della facoltà di non rispondere.

“Ho appreso la notizia questo pomeriggio dall’agenzia, ho chiamato io mio padre e la reazione è immaginabile, si è messo a piangere” il commento di Matteo Renzi, a margine della registrazione di Porta a Porta. “E’ pur sempre un uomo di 65 anni e questa vicenda è una cosa grossa che colpisce come accadrebbe a qualunque famiglia”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Cortometraggi degli anni ’20 e ’30 ritrovati al Liceo Dante

FIRENZE - Un centinaio di cortometraggi ben conservati, databili tra il 1920 e il 1930, sono tornati alla luce dopo essere rimasti nascosti per quasi un secolo in uno scantinato dello storico Liceo classico Dante. Un'analisi più precisa del contenuto potrà essere fatta solo visionando le bobine, tutte in nitrato di cellulosa che sembra in buone condizioni chimico-fisiche, ma è possibile che tra questi filmati, molti prodotti dall'Istituto Luce, alcuni […]

today10/04/2017


0%