News

Giornata mondiale del rifugiato. Funaro: “L’obiettivo è l’integrazione”

today20/06/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata Mondiale del rifugiato indetta dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per rivendicare il diritto di tutti i rifugiati a vivere al sicuro. Iniziative, feste, manifestazioni sono organizzate in tutta la Toscana, a cominciare da Firenze dove il Comune ha deciso ieri di proiettare sulla facciata di Palazzo vecchio il logo UNHCR e lo slogan #Withrefugees.

“E’ il terzo anno che ci uniamo all’UNHCR per festeggiare questa giornata e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione dei rifugiati e richiedenti asilo di tutto il mondo”, ha detto oggi ai nostri microfoni l’assessore al Welfare e all’accoglienza del Comune di Firenze Sara Funaro, che ha aggiunto “Il comune di Firenze ospita circa 1270 persone tra strutture CAS di prima accoglienza, SPRAR e minori non accompagnati, nella area metropolitana ci si aggira intorno ali 4000 rifugiati. Come comune lavoriamo a stretto contatto con la prefettura e vogliamo mettere in sinergia i gestori e le varie realtà che si occupano di accoglienza: l’obiettivo più importante oggi è creare integrazione”.

>> Ascolta l’intervista a Sara Funaro, ospite per News Box <<

Tra le iniziative del Comune di Firenze per l’accoglienza c’è il ‘corridoio umanitario’ dedicato al reinsediamento di cittadini già riconosciuti rifugiati da UNHCR provenienti da un paese di primo asilo: nell’ambito di questo progetto promosso dal Ministero dell’Interno è già stata accolta una famiglia di 7 cittadini siriani provenienti dal Libano ed entro la fine del mese saranno 20 i siriani accolti.

Stasera alle 18 poi l’assessore Funaro parteciperà alla presentazione del libro ‘Intoccabili. Un medico italiano nella più grande epidemia di Ebola della storia’ (edito da Marsilio in collaborazione con Medici senza frontiere) di Valerio la Martire.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

‘Dagli Appennini alle Ande’ di Lombardi-Tiezzi apre l’Estate al Bargello

FIRENZE - Torna da stasera al Museo Nazionale del Bargello l'edizione 2017 dell'Estate al Bargello. Il cortile del museo ospiterà fino al 27 luglio 21 serate di musica, teatro e danza con gli eventi della Compagnia Lombardi-Tiezzi, il Florence Dance Festival, l'Orchestra da Camera Fiorentina. Ad inaugurare la rassegna la Compagnia Lombardi-Tiezzi con lo spettacolo-concerto "Dagli Appennini alle Ande", uno dei racconti contenuti in 'Cuore' di Edmondo De Amicis, a […]

today20/06/2017


0%