Cultura

La ‘temutissima’ Coppa Cobram arriva in città in omaggio a Paolo Villaggio

today21/07/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – A poche settimane dalla scomparsa di Paolo Villaggio, nel capoluogo toscano va in scena, domenica 30 luglio la mitica Coppa Cobram, momento clou di ‘Fantozzi contro tutti’.

La prima edizione della “temutissima” gara ciclistica avrà il nome di ‘Memorial ragionier Ugo Fantozzi‘, e si disputerà con tanto di abbigliamento a tema (ai partecipanti sarà richiesto di presentarsi in abiti originali, imitando i personaggi del film), si svolgerà in città su un percorso di circa 12 km, cercando di ricalcare il piu’ possibile al tracciato originale ideato da Villaggio per il terzo capitolo della saga del suo piu’ fortunato personaggio.

Per esempio, passerà dal piazzale Michelangelo, ribattezzato per l’occasione Cima del diavolo; tra gli altri riferimenti alla leggendaria pellicola, ci sarà anche la ‘bomba’ (nel film, il mix di droghe che consente a Fantozzi di andare velocissimo vincendo la competizione), e verrà allestita pure la Trattoria al Curvone, con tanto di ospiti dell’alta ‘aristocrazia borghese’ e la presenza della contessa Serbelloni Vien dal Mare.

Al termine della Coppa, per tutti i ciclisti è prevista una cena con immancabile menù citazionista: frittatona di cipolle, spaghetti alla Montecristo, polpette di Bavaria del dottor Birkenmayer, contorno di piselloni alla mandrillo, pastrocchio di cioccolato e birrone gelato. A seguire, ovviamente, proiezione del film ‘Fantozzi contro tutti’. L’evento è un’idea dell’associazione Rondinella del Torrino di Firenze con i curatori della pagina facebook Coppa Cobram e Uisp.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Incendi, dichiarato lo stato di emergenza in Toscana

FIRENZE - "A fronte della situazione in atto in Toscana da maggio ad oggi, e dell'intensificarsi del numero e della gravità degli incendi nell'ultimo periodo ho ritenuto indispensabile procedere alla dichiarazione di stato d'emergenza regionale". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. "Questo - ha aggiunto Rossi - permetterà alla giunta, nell'immediato, di valutare le prime azioni necessarie da intraprendere per mitigare le criticità e i presupposti […]

today21/07/2017


0%