Cultura

“Non si raccontano barzellette sui matti”

today22/08/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Uno spettacolo sulla capacità di riscatto alla malattia mentale, ma anche un omaggio e un ricordo sincero e appassionato ad una figura simbolica della storia di San Salvi, e del percorso che ha portato l’ex manicomio a trasformarsi in un luogo convivenza tra sani e malati, ed incubatore di esperienze che anche grazie all’arte hanno dato un senso e un futuro alla “città chiusa”

Torna in scena a San Salvi da stasera a venerdì (ore 21,30) “Non si raccontano barzellette sui matti”, spettacolo scritto diretto ed interpretato da Sissi Abbondanza dei Chille de la Balanza e dedicato a Giusy Pastore.

Chi era costei? Una ex reclusa, entrata a San Salvi poco più che ventenne per disturbi comportamentali, scoprì nel 1983 la Tinaia, residenza artistica e luogo di contaminazione che le suggerì una strada nuova: iniziare a dipingere per dare una forma e una risposta alla sua malattia mentale, trasformandosi in breve in una figura di riferimento a metà strada tra la maga e l’artista. Le sue opere, in cui la pittura mescola forme e parole, sono state oggetto di mostre e tesi di laurea.

Nel 1997 l’incontro folgorante con i Chille, giunti a San Salvi come ripiego per mettere in scena il Van Gogh di Artaud: i suggerimenti arrivati da Giusy alla compagnia teatrale su come affrontare i tema delle pazzia sono la scintilla di un intenso rapporto di amicizia e collaborazione, fino alla scomparsa di Giusy, nel 2000.

Un personaggio fuori degli schemi e dalle righe, tormentato ma ironico, fonte di innumerevoli aneddoti. Ma anche “un’artista importante che negava di esserlo”. “Per questo – spiega Abbondanza – ho scelto di fare lo spettacolo per questo. E perché ne sentivo la mancanza”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Il terremoto visto con gli occhi dei bambini

FIRENZE - Dieci minuti per raccontare il terremoto visto con gli occhi dei bambini. Dalla notte in cui tutto ha tremato alle casette di plastica fino alla nuova scuola, il cortometraggio realizzato dal regista Federico Bondi per Unicoop Firenze ripercorre la rinascita di Norcia e dei suoi abitanti che, pur nelle difficoltà, non hanno mai abbandonato il paese e hanno trovato la forza per guardare avanti. In collaborazione con Agis, […]

today22/08/2017


0%