News

“In piazza contro la propaganda razzista che ammorba il paese” – ASCOLTA

today20/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Il terreno della discussione non può essere dominato da un unico messaggio, che è quello di cacciare i rom, come se fossero la causa di tutti i problemi esistenti oggi in Italia”. Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, spiega le ragioni che lo hanno portato a lanciare, assieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, un appello per organizzare una manifestazione antirazzista per la prossima settimana a Firenze per segnare a critica alla ultime esternazioni del ministro Salvini.

“Un ministro della Repubblica – attacca Rossi – non può schedare in base alle etnie così come non può pronunciare frasi tipo ‘purtroppo non si possono mandare via i rom che sono cittadini italiani’. “Un ministro non può permettersi questo – prosegue il governatore – c’è un fondo evidente di propaganda razzista in queste frasi ed a questa propaganda dobbiamo reagire e reagiremo con posizioni ferme ed anche con una grande manifestazione antirazzista”. >>> Ascolta

  • cover play_arrow

    “In piazza contro la propaganda razzista che ammorba il paese” – ASCOLTA Redazione Novaradio

Per sottoscrivere l’appello, si legge ancora, occorre inviare una mail all’indirizzo: insiemecontroilrazzismo@gmail.com.

“Le prime adesioni sono confortanti. C’è interesse ed apprezzamento” ha aggiunto Rossi. “Possiamo essere anche una minoranza, ma ci batteremo per una cultura diversa da quella sovranista ed a tratti razzista che sembra far molto presa, oggi, tra gli italiani”.

Tra le prime adesioni quella della Cgil Firenze e Toscana. “Diciamo no a chi alimenta il razzismo e la logica del capro espiatorio su cui scaricare difficoltà che non si è in grado di sconfiggere” sottolinea la segretaria regionale Cgil Dalida Angelini: “Ci attende una lunga traversata, perché tanta gente non reagisce anzi condivide affermazioni che spargono intolleranza e discriminazione. “Non ne possiamo più – aggiunge Paola Galgani, segretaria metropolitana fiorentina della Cgil – di leggere di censimenti di minoranze, fili spinati, respingimenti, porti chiusi, prove di forza sulla pelle dei bambini. Per chi difende i valori della democrazia e della Costituzione, è il momento di mobilitarsi”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

L’economia cresce, ma la Toscana rimane in “seconda fascia” – ASCOLTA

TOSCANA - In termini di crescita economica, in Italia "c'è una pattuglia di territorio che va avanti, un nuovo triangolo industriale fra Milano, Bologna e il Veneto: la Toscana è in seconda fila col Piemonte". Lo ha detto Guglielmo Barone, economista presso la sede di Firenze della Banca d'Italia, alla presentazione del rapporto sull'economia regionale, confermando la previsione di una crescita del Pil regionale per il 2018. Il dato del […]

today20/06/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%