Cultura

Affreschi e decorazioni ‘spuntano’ dal restauro di San Giovannino degli Scolopi

today29/06/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – “Una volta celestiale”, con colori pastello, ori e stucchi bianchi. È quanto è stato scoperto durante i lavori di restauro, in corso da mesi, dentro la chiesa di San Giovannino degli Scolopi, in via Cavour a Firenze.

La volta era completamente plumbea, coperta da strati di fumo, smog e sporco, nonché da una scialbatura effettuata qualche decennio fa e di cui si era persa traccia. A poco a poco dalla pulitura sono emersi i colori originari: tenui tinte pastello, superfici decorate a oro, stucchi bianchi, in puro stile barocco. E altro potrebbe ancora essere svelato.

Al momento i restauratori lavorano a tu per tu con la volta, grazie ad un alto ponteggio che protegge anche i visitatori e i fedeli, consentendo alla chiesa di continuare ad essere fruibile per il culto. L’intervento all’interno di San Giovannino agli Scolopi, uno dei 12 edifici religiosi che fanno parte del patrimonio del Comune, è stato finanziato tramite Art bonus dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze per 300 mila euro.

I lavori di recupero interno della chiesa termineranno entro il maggio prossimo. Il Comune ha già provveduto alla messa in sicurezza del tetto eliminando le infiltrazioni di acqua (cantieri da 400 mila euro) e al restauro della facciata, per 300 mila euro. Il cantiere complessivo della chiesa vale un milione di euro.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Perquisiti gli uffici della municipale, cinque indagati per turbativa d’asta

FIRENZE - C'è anche l'ex-comandante della municipale a Firenze, Marco Seniga, tra i cinque indagati nell'inchiesta per turbativa d'asta nell'ambito della quale ieri sono stati perquisiti gli uffici del comando della polizia municipale di Firenze. L'uomo sarebbe stato al comando municipale fiorentina negli anni - dal 2013 al 2016 - in cui sarebbero avvenuti i fatti contestati, relativi in particolare alle forniture delle divise. Sul registro degli indagati sono finiti […]

today29/06/2018


0%