Cultura

“Dialoghi d’arte e cultura”, alla scoperta dei tesori degli Uffizi

today03/10/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Cinque cicli di ‘lezioni’, aperte a tutti e ad ingresso gratuito, dedicate ai tesori degli Uffizi. Al via il 17 ottobre, nell’auditorium Vasari della Galleria “Dialoghi d’arte e cultura” incontri culturali che ogni mercoledì dalle 17.00 affronteranno temi diversi con prospettive inedite.

Con ‘Tesori dai depositi‘, al centro di ogni incontro un’opera diversa proveniente dalle riserve del museo che, in occasione della conferenza, sarà eccezionalmente esposta nella sala dell’auditorium. Metodo analogo sarà adottato anche nel caso delle lezioni del ciclo ‘Capolavori su carta’, nelle quali i relatori presenteranno alcuni disegni del Gabinetto dei Disegni e Stampe delle Gallerie degli Uffizi. All’illustrazione di come nasce l’idea di una mostra, di un allestimento museale oppure, più genericamente, ai retroscena del governo di un complesso sistema museale è invece dedicata la serie di incontri dal titolo ‘Dietro le quinte’. Per la serie di incontri ‘Laboratorio Universale’ la parola verrà affidata a specialisti di materie apparentemente lontane dal mondo della storia dell’arte, come la botanica, l’astrofisica o la psicoterapia, che proporranno al pubblico punti di vista inediti sul mondo della cultura e dei linguaggi figurativi. Infine, nella serie ‘Novità alle Gallerie’ gli incontri del mercoledì saranno anche il palcoscenico ideale per la presentazione – sempre con l’opera originale in sala – di nuove acquisizioni, donazioni, restauri o di nuovi libri dedicati agli Uffizi.

Ascolta il direttore Eike Schmidt >>

  • cover play_arrow

    “Dialoghi d’arte e cultura”, alla scoperta dei tesori degli Uffizi Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, accordo raggiunto su Cigs: “La lotta paga” – ASCOLTA

ROMA - Siglato nella notte al Ministero dello sviluppo economico dopo lunghe ore di strenua trattativa l'accordo tra Bekaert e sindacati su piano sociale e nuovi ammortizzatori per i dipendenti dello stabilimento di Figline Valdarno (Firenze) della multinazionale belga per i quali a giugno scorso è stata attivata la procedura di licenziamento collettivo per cessazione. Soddisfatti i sindacati: "La determinazione del sindacato dei lavoratori e di un intera comunità ha […]

today03/10/2018


0%