News

Crescono le povertà cronicizzate e “plurali” in Toscana – ASCOLTA

today15/11/2018

Sfondo
share close

TOSCANA – Nel 2017 aumenta la quota della popolazione nella fascia della povertà: anche se il livello rimane al di sotto della media nazionale, si conferma però il fenomeno di “cronicizzazione” delle situazioni di maggiore difficoltà.

A dirlo sono i rapporti sulla povertà in Toscana elaborati in modo autonomo da Regione Toscane Caritas Toscana, e presentati per la prima volta insieme oggi a Firenze. In base ai dati del dossier Caritas, le persone aiutate dall’associazione nel 2017 sono state 24.836, in crescita del 7,7% rispetto al 2016; inoltre le situazioni di “povertà cronica”, cioè note da oltre 6 anni, sono state più delle nuove situazioni di povertà, sia in valore assoluto in termini percentuali.

Le situazioni di sofferenza economica grave sono associate in larga parte alla mancanza di lavoro (nel 70% dei casi) e alla presenza di uno o più figli minori a carico, ma per gli italiani conta molto anche il basso titolo di studio (la cosiddetta “povertà educativa”). Dati confermati anche dall’annuale ricerca dell’Osservatorio sociale regionale, secondo cui 62.000 famiglie e 143.000 persone – di cui l’11% stranieri – sono in povertà assoluta: un dato pari al 3,8% (contro il 7,3% della media italiana).

“Le povertà che il Rapporto racconta appaiono fortemente plurali – ha detto il delegato Caritas Marcello Suppressa – e necessitano sempre più di risposte differenziate”.

  • cover play_arrow

    Crescono le povertà cronicizzate e “plurali” in Toscana – ASCOLTA Redazione Novaradio

“Regione e Caritas Toscana da anni sviluppano insieme percorsi comuni e un costante confronto e scambio di buone pratiche tra operatori pubblici e del privato sociale per fronteggiare la povertà, sconfiggere esclusione e marginalità” ha commentato l’assessore regionale Stefania Saccardi, illustrando i diversi fronti su è impegnata la Regione nel contrasto della povertà.

  • cover play_arrow

    Crescono le povertà cronicizzate e “plurali” in Toscana – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“La sinistra non basta, serve unità con il Pd e paertura al civismo”

TOSCANA - “Rimarrò fino all'ultimo giorno a combattere, a difendere la storia di libertà e antifascismo della Toscana da questa destra forse non fascista ma autoritaria, illiberale, regressiva”. Il presidente toscano Enrico Rossi, in un intervista pubblicata oggi su Repubblica Firenze, annuncia di non voler candidarsi alle prossime elezioni europee, e intendere invece onorare l'impegno di "incarnare il nemico numero uno della destra in Toscana", secondo la definizione della coordinatrice […]

today15/11/2018


Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze

FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello

Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze

0%