Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
#MaiPartiti - 14 maggio 2025
Etichetta: Warp Records
Distribuzione e promozione: Spin-go!
Uscita: 5 maggio 2025
È uscito il 9 maggio l’album di debutto come duo del produttore Mark Pritchard e Thom Yorke, frontman dei The Smile e dei Radiohead, “Tall Tales”. L’annuncio dell’album arriva dopo l’uscita il mese scorso di “Back In The Game”, la seconda collaborazione dei due musicisti dopo il brano “Beautiful People”, pubblicato nell’album solista di Mark Pritchard “Under The Sun”, uscito su Warp nel 2016.
Pritchard è un luminare della musica elettronica britannica degli anni ’90 con i suoi progetti Reload, Link e come parte del duo di produttori Global Communication insieme a Tom Middleton. Nel 2011 ha realizzato due remix di “Bloom” dei Radiohead e, nel corso della sua carriera eclettica ha realizzato remix di brani di artisti come Aphex Twin, Depeche Mode, PJ Harvey e Slowdive.
“Tall Tales”, il primo album di Yorke per Warp Records, è un disco stratificato e ricco di texture che incanala molteplici narrazioni e generi. Nel corso dei suoi 12 brani, l’album mette in mostra la maestria di Pritchard nell’uso di macchine obsolete scovate in archivi di sintetizzatori che guida la musica in sentieri inaspettati e sperimentali. Yorke, nel frattempo, offre una performance vocale inquietante ed espansiva, addentrandosi in una narrazione cupa e introspettiva.
Considerato da Pritchard e Yorke un terzo membro della band, Jonathan Zawada è un artista visivo noto per il suo approccio poliedrico che integra tecniche analogiche e digitali.
Zawada, oltre ad aver ideato la copertina dell’album Tall Tales, ha diretto i video di “Back In The Game” e “This Conversation Is Missing Your Voice”, i quali fanno parte di un lungometraggio che ha girato in parallelo con la creazione della musica. I suoi ambienti iperrealisti sfumano il confine tra l’organico e il digitale, giustapponendo paesaggi inquietanti di bellezza naturale con l’estetica brutale di un mondo distopico.
In concomitanza con il lancio dell’album, ci saranno proiezioni speciali del film in alcune sale cinematografiche selezionate in tutto il mondo, con ulteriori dettagli che saranno annunciati a breve.
Attraverso i testi di Yorke, le composizioni atemporali di Pritchard e le visioni di Zawada, Tall Tales si interroga su dove ci abbia portato la nostra insaziabile fame di “progresso”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Disco della settimana Jonathan Zawada Mark Pritchard Radiohead Spin-go! Tall Tales the smile Tom Yorke Warp Records
I migliori set registrati live dal Circolo Arci Vie Nuove
close
Blues & Jazz
00:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto