Cultura

“FUORI”, il festival di danza, drag performance, musica e incontri culturali che sostiene il Toscana Pride – ASCOLTA

today27/05/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giacomo Bogani, InQuanto teatro

+
FIRENZE – Una due giorni di festa che unisce danza, drag performance, musica e incontri culturali in un’unica, grande celebrazione della libertà e dell’autodeterminazione. È “FUORI” il festival in programma venerdì 30 e sabato 31 maggio 2025 presso la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, promosso da inQuanto teatro e GLORIA.

“Un appuntamento imperdibile per chi crede nella cultura come atto di resistenza, per chi vuole riscoprire il potere trasformativo delle arti e per chi desidera sostenere attivamente la comunità LGBTQIA+”, spiegano gli organizzatori. L’evento ha infatti anche una finalità concreta: raccogliere fondi per il Toscana Pride 2025, che si terrà a Prato il prossimo 21 giugno (parte del ricavato contribuirà infatti alla realizzazione della parata, rafforzando il legame tra cultura, attivismo e comunità). Il festival prende il via venerdì 30 maggio alle 20:30 con la seconda edizione di “Dancing Over The Rainbow”, una rassegna di danza curata dall’A.s.d. LUV Dance Movement. L’apertura sarà affidata a Choreos, il coro LGBTQ+ di Firenze, con un repertorio di brani pop eseguiti a cappella. A presentare la serata saranno Valerio Bellini e la drag queen Yona is Rich, mentre il gran finale vedrà l’intervento della portavoce del Toscana Pride, Lalique Chouette.

La giornata di sabato 31 maggio sarà un susseguirsi di eventi tra danza, performance e talk, con la partecipazione di artiste e collettivi impegnati nella scena queer e underground.  Si parte alle 10:00 con la quarta edizione di “Relight My Disco”, evento dedicato alla danza Waacking, organizzato da Smash Hip Hop Point1 con la direzione di Marialisa Puntoni e Valerio Cassa. Durante la mattina si terranno workshop aperti a tutti e a tutte, mentre nel pomeriggio il focus sarà sulle battle di Waacking, con performance competitive e momenti di improvvisazione. Dalle 15:00 alle 19:00, nel giardino della Limonaia, spazio alla scoperta del Peer Rope, un incontro dedicato all’arte del bondage e delle corde, a cura di Toscana Shibari Dojo. Un momento di condivisione dei saperi per chi è appassionato o semplicemente curioso di esplorare questa pratica in un ambiente sicuro e rispettoso. Alle 19 il talk “Verso Prato 2025, per abbattere i muri della discriminazione e tessere futuri migliori per tuttə” a cura di Toscana Pride con Arcigay Firenze, Agedo Firenze, Famiglie Arcobaleno, Ireos, Rete Genitori Rainbow, partecipa Love My Way. La serata del 31 maggio si apre alle 20:30 con il live talk del podcast “Solo se ti rende felice”, in collaborazione con il gruppo TFLL, che ospiterà Mr. Rubber Italia 2025 per un dialogo sulle sottoculture kinky, il loro legame con l’estetica queer e le esperienze personali all’interno della comunità. A seguire, la performance “Rainbow Shibari” a cura di Niji_nawa. A partire dalle 22:00, sarà il momento dello spettacolo WOW!, condotto dalla vulcanica Drag Queen Maga Margò. Un’esplosione di talento che vedrà in scena il debutto delle partecipanti al laboratorio drag tenuto da Lalique Chouette, in collaborazione con Ireos – Comunità Queer Autogestita.

In contemporanea, nell’auditorium, si svolgerà la fase conclusiva delle Battle di Waacking. Per chiudere, dalle 23:30, l’attesissima serata danzante GLORIA, con DJ set di DJ Babel e la partecipazione di tutte le artiste e performer del festival, per ballare insieme fino a notte fonda e celebrare l’unicità di ogni identità. Durante la serata sarà presente anche LaCLIT, con una selezione di prodotti per il piacere, 100% sicuri per il corpo e scelti con estrema cura.

Scritto da: Redazione Novaradio