News

Regionali, sondaggi e sindaci del fiorentino spingono per ricandidare Giani. Avs: “Prima la coalizione e i programmi”

today07/07/2025

Sfondo
share close

TOSCANA – Il presidente della giunta regionale Eugenio Giani si conferma al 4/o posto tra i governatori più apprezzati, con il secondo miglior “balzo” in avanti nel consenso rispetto al 2024, almeno stando alla annuale classifica “Governance poll” del Soel24ore, che mette in fila l’apprezzamento verso i governatori e i sindaci delle maggiori città italiane. Il presidente toscano registra infatti un 58,5% di consensi che lo piazza al 4/o posto della classifica dopo i governatori Fedriga (Friuli, 66%), Zaia (Veneto, 61%) e Cirio (Piemonte, 59%) e fa segnare un + 6,5% rispetto all’anno scorso – secondo solo al miglioramento ottenuto da Schifani (Sicilia), e un +13,5% nel confronto con l’edizione 2023.

Numeri che sono musica per le orecchie del governatore toscano in carica. E che il diretto interessato non ha mancato di rilanciare con soddisfazione: “La fiducia in più la sento ogni giorno stando tra i toscani. E quando la gente ti dice: ‘Continua’, non servono medaglie. Serve stare tra la gente, fare le cose e scegliere anche quando è difficile. 10 punti in più rispetto all’elezione di 5 anni fa dimostrano che il buongoverno, la squadra e la vicinanza pagano”.

La ricandidatura di Giani però non è ancora ufficialmente formalizzata ed è anzi al centro di un vivace dibattito all’interno del PD e tra i potenziali alleati della coalizione di centro-sinistra (M5s, Avs e Iv). Da alcuni giorni, alcuni presidenti di circolo Pd si sono fatti avanti con delle lettere alla segretaria Schlein per invitarla a non perdere ulteriore tempo e ricandidare il presidente regionale in carica. Una dinamica replicata oggi, con i rappresentanti dei territori. Una missiva dei sindaci di San Casciano, Figline e Incisa Valdarno, Barberino Tavarnelle, Reggello, Rignano sull’Arno, Greve, Bagno a Ripoli, Fiesole e Impruneta, invita il segretario del Pd toscano Emiliano Fossi a “uscire da questa fase di stallo”, “avviare un percorso di programma il più possibile condiviso con i territori, definire liste competitive” e “confermare la ricandidatura del presidente Giani”. Solo ieri il segretario toscano dem aveva replicato a lettere analoghe: “Prima arriva la coalizione e il programma, poi il candidato”.

In fotocopia il commento di SI Toscana (AVS), che con il segretario Dario Danti ricorda come il partito “resta saldamente ancorata ai percorsi collettivi già decisi e non condivide fughe in avanti dell’ultima ora” riguardo alle Regionali in Toscana. “Il percorso già delineato prevede delle tappe precise: prima coalizione e programmi e solo dopo le persone migliori per interpretare i temi scelti”.

Nella classifica della Governance Poll del Sole 24 ore dietro Tomasi si posizionano al 34/o posto, con il 55% di gradimento, i sindaci di Lucca Mario Pardini (+4% rispetto al 51% ottenuto alle elezioni), la prima cittadina di Siena Nicoletta Fabio (+ 2,8% rispetto a quando è stata eletta), il sindaco di Pisa Michele Conti (+2,7), quello di Massa Francesco Persiani (+0.6) e la sindaca di Firenze Sara Funaro (-5,6%). Al 59/o posto c’è poi il primo cittadino di Livorno Luca Salvetti col 53% di gradimenti (+1,3% rispetto ai voti ottenuti il giorno dell’ultima elezione) e il primo cittadino di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna (-3,2%). Alla 73/a posizione, con il 50% il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli (-4,5%).

Scritto da: Redazione Novaradio