Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Il Cielo e la Stanza #26 - Centro Giustizia Riparativa a Firenze, il 2026 sarò l'anno buono?
play_arrow
Marco Caciagli, dir. art. Viper – 2408205 (fonte: agenzia Italpress)
*
FIRENZE – Un incendio è divampato nella notte al Viper theater, noto locale e sala concerti alla periferia di Firenze, in via Lombardia. Ingenti i danni alla struttura, in particolar modo registrando anche il crollo di una porzione del tetto.
Sui canali social il Viper Theatre ha sottolineato che l’incendio è divampato per cause “sicuramente originate all’esterno della nostra struttura”. L’incendio è stato domato dopo molte ore di intervento da parte dei Vigili del Fuoco che hanno messo sotto controllo la zona. “La situazione è molto seria – si legge nel post di stamani sui canali ufficiali del Viper – Parte del tetto è crollata. Con una nuova stagione alle porte e danni così ingenti ancora da quantificare, non sappiamo se sarà possibile” riaprire il teatro, e “nelle prossime ore, con la supervisione dell’amministrazione comunale e il supporto dei nostri professionisti, valuteremo se ci saranno le condizioni per riaprire nei tempi previsti e non compromettere l’avvio della stagione”.
Marco Caciagli, direttore artistico del Viper Theatre, sottolinea che “il quadro è critico e la riapertura a breve è molto complicata. Le cause dell’incendio sono esterne al teatro. Tutto è partito nel pomeriggio ma dopo un primo intervento l’incendio sembrava spento. Verso le 18-18:30 siamo entrati nel locale, era intonso e in totale sicurezza. Poi verso le 20 si è sviluppato nuovamente. Il tetto, che è di nuova generazione, è totalmente coibentato ed è difficile spengerlo. Non fa fiamme ma si consuma piano piano”.
Tantissimi i messaggi di supporto e vicinanza dal mondo della musica, ai quali ci aggiungiamo anche noi di Novaradio. Messaggi di supporto sono arrivati anche dal Presidente della Regione Eugenio Giani e dalla Sindaca Funaro che ha detto: “Siamo vicini ai gestori e a tutto lo staff del Viper Theatre. Stiamo monitorando la situazione e continueremo a seguirne l’evolversi, in settimana con l’assessora alle politiche giovanili Letizia Perini ci recheremo lì per un sopralluogo per verificare i danni e intervenire. Siamo e saremo al loro fianco, il Viper è un presidio di socialità, cultura, un luogo di musica e spettacolo, non può restare chiuso, faremo di tutto perché possa riaprire con l’avvio della stagione. Ringraziamo vigili del fuoco, polizia, polizia municipale e Protezione civile, e tutti coloro che sono intervenuti”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Sputnik” è la trasmissione che ti porta alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio. Un’ora di conduzione in diretta ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 16, con notizie, ascolti, interviste, live e approfondimenti dall’Italia e dall’estero a cura della redazione musicale di Novaradio. In conduzione Martina Agnoletti. In onda dalle 15.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
close
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:01 - 18:00
Di pensieri parole e persone intorno all’arte
18:01 - 19:00
Storie, temi e voci dalla città nascosta
18:30 - 19:30
19:30 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto