Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Il Cielo e la Stanza #23 - Sollicciano: solito Ferragosto, soliti problemi: "Politica assente"
Il Cielo e la Stanza – Stefano Cecconi, vicepres. Ass. Pantagruel -25 agosto 2025
*
FIRENZE – Nonostante gli appelli, le denunce, le segnalazioni, a Sollicciano nulla cambia. Ed anzi il solleone dell’estate aggrava i problemi cronici, senza che si intravedano alcun intervento o miglioramento. Lo segnala l’associazione Pantagruel, con il vicepresidente Stefano Cecconi, che nei giorni scorsi ha ripreso le settimanali visite in carcere ai detenuti: “Quando sono entrato in carcere ho trovato aria ferma: ciò che era successo, cioè ciò che non era successo. A luglio, e anche ad agosto è rimasto tutto invariato. Quindi la notizia direi che non è cambiato nulla“.
Rimane quindi il problema del bancomat interno al carcere non funzionante da circa un anno, il montacarichi di una sezione del giudiziario che non funziona da 2 anni in attesa di un collaudo, la muffa persistente nel corridoio d’accesso al “giudiziario”, il fatto che al femminile il vitto viene servito solo una volta a giorno, pranzo e cena assieme, con le immaginabili difficoltà di conservazione degli alimenti in una settimana con 40 gradi. Rimane inoltre inalterato il problema della sezione accoglienza, dove sono ospitati sia detenuti ordinari sia quelli della sezione ATSM, ossia quelli con gravi problemi di carattere psicologico e psichiatrico: “Una bomba orologeria che in ogni momento potenzialmente potrebbe esplodere”.
Una situazione che la politica, in piena campagna elettorale le regionali, non sembra o non vuole affrontare. Non solo nessun esponente quest’anno ha varcato le soglie delle carceri neppure, come talvolta capita, a Ferragosto. Ma il tema è fuori dal dibattito. E invece quello del carcere, sottolinea Cecconi, è anche un tema regionale: “Io parlo di Sollicciano, ma la Dogaia di Prato non mi sembra goda di ottima salute; a Le Sughere di Livorno da 2 anni i reparti sono stati rinnovati, ma sono chiusi in attesa sempre di un collaudo. A Porto Azzurro c’è stata una rivolta durante questa estate. Le carceri in Toscana sono in grossa difficoltà come in tutta Italia. Per quanto di competenza della Regione Toscana, quindi per quanto riguarda gli aspetti punto della salute mentale e dell’assistenza sanitaria e del diritto alla salute. Il detenuto ha questo diritto, l’unico diritto che non ha più è quello della libertà. Tutti gli altri diritti dovrebbero essere rispettati, i candidati a governatore e la giunta futura dovrebbero forse parlare, invece delle seggiole che devono essere occupate. Cosa può fare la Regione per le carceri in Toscana? Proviamo a parlarne. Secondo me qualcosa potrebbe fare“.
Scritto da: Redazione Novaradio
campagna elettorale carcere ferragosto regione toscana Sollicciano
20:00 - 21:00
21:00 - 22:00
23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:00 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto