News

Guerra a Gaza: da Firenze a Prato, quattro manifestazioni in cinque giorni – ASCOLTA

today02/09/2025 1

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marisa Nicchi, Donne Insieme per la pace 02092025

  • cover play_arrow

    Ilaria Testa, pres. Arci Prato, 2 settembre 2025

*

FIRENZE / PRATO – A crescere della pressione militare su Gaza, delle violenze dell’esercito israeliano e delle sofferenze della popolazione civile, si moltiplicano le iniziative della società civile anche in Toscana. Per sabato prossimo, 6 settembre ,è stata convocata a Firenze una manifestazione corteo a Firenze che prenderà il via da Piazza San Marco e andrà anche a toccare il consolato americano. Giovedì prossimo invece sarà la volta di un nuovo “Urlo per Gaza”, organizzato in Piazza Dalmazia dal coordinamento cittadino pro-Pal e dalla Brigata sonora della ex GKN.

Solo oggi previste due manifestazioni nel giro di pochi chilometri: a Firenze. l’associazione “Donne insieme per la pace” dà appuntamento in piazza Signoria dopo , a partire dalle 18, saranno letti  pubblicamente i nomi di tutti i bambini rimasti uccisi dall’inizio del conflitto tra Hamas e Israele. Tra i oresenti anche autorità civili e religiose come la sindaca Funaro e l’arcivescovo Gambelli.

A Prato invece un’ampia rete di associazioni cittadine – tra cui Arci, Anpi, Arcigay, Auser, Cgil, Legambiente, NonUnaDiMeno, Ipazia, Donne in nero – promuove una manifestazione corteo dal titolo “Palestina libera dal fiume al mare”: concentramento alle 18 presso la Casa del popolo di Coiano in via Bisenzio, per nn corteo che attraverserà le strade della città per raggiungere il fiume che bagna Prato.

Scritto da: Redazione Novaradio