Cultura

Torna a Casa Caciolle la “Scuola Giacobina” di Jacobin Italia – ASCOLTA

today16/09/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Tommaso Chiti, gruppo lettura giacobino piana

 

FIRENZE – Una scuola per costruire nuove idee per l’avvenire, proporre linguaggi e analisi capaci di smontare le narrazioni dei potenti, ridare energia alla working class e far rientrare la parola rivoluzione nell’immaginario collettivo. Dal 19 al 21 settembre negli spazi di Casa Caciolle torna la Scuola Giacobina, giunta alla sua quarta edizione. Tre giorni per approfondire temi e concetti complessi con vere e proprie lezioni tenute da redattrici, redattori, collaboratrici e collaboratori della rivista Jacobin Italia.

Il ritmo delle lezioni sarà scandito da alcuni percorsi che tracciano il lavoro di Jacobin Italia: l’analisi della crisi dell’Occidente e delle sue guerre sempre più sanguinose; l’approfondimento delle culture di destra al potere e delle loro politiche di Repressione; la ricerca di un’alternativa Transfemminista alla realtà che ci circonda; l’esame delle pratiche più radicali del movimento Ecologista; la costruzione di una nuova immaginazione Socialista; affrontando al contempo il dilemma non più rimandabile di come Organizzarsi in un’epoca di crisi profonda delle organizzazioni tradizionali. A questi si aggiungono gli approfondimenti pratici sul funzionamento del lavoro redazionale della rivista, i momenti di discussione plenaria e le feste serali quest’anno in solidarietà con la Palestina e con la lotta per la reindustrializzazione dal basso dell’ex Gkn.

La scuola si svolgerà in presenza ma anche online per chi potrà frequentarla solo a distanza. Gli iscritti e iscritte dovranno scegliere una delle 4 lezioni che si terranno in contemporanea formando così classi più ristrette, ma subito dopo la fine della Scuola saranno inviate loro le registrazioni di tutte le lezioni. La sottoscrizione per l’iscrizione comprende 3 pasti e serve a finanziare collettivamente i costi vivi di organizzazione (le strutture necessarie, i rimborsi per viaggi e alloggi per relatori e relatrici, la cura condivisa degli spazi che ospiteranno iscritti e iscritte).

Qui il programma e le modalità di iscrizione: https://jacobinitalia.it/scuola2025/

Scritto da: Redazione Novaradio