News

Deposito bus viale Cadorna, Funaro esclude che possa avere destinazione turistico-ricettiva – ASCOLTA

today22/10/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Funaro su deposito ataf 22102025

 – 

FIRENZE – Per il deposito bus Sita di viale dei Cadorna a Firenze, messo in vendita da Autolinee Toscane, come riportato stamani dalla stampa, “non abbiamo avuto interlocuzioni con la proprietà, non c’è nessuna destinazione urbanistica su quell’immobile che preveda la funzione di turistico-ricettivo. Dovrebbero chiedere una variante e su questo voglio essere molto chiara: siamo disponibilissimi a ragionare con la proprietà, disponibilissimi a ragionare sullo sviluppo di quell’area ma non a destinazione turistico-ricettiva”. Lo ha dichiarato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine di un evento a Palazzo Vecchio.

 “Non è in corso alcun processo di vendita per il deposito di Cadorna”. Così in una nota l’ad di Autolinee Toscane Franco Middei in merito a notizie di stampa riguardanti il deposito di viale Cadorna a Firenze.

“La società – spiega -, al fine di conseguire gli obiettivi di efficienza imposti dalla concessione con la Regione Toscana e fronteggiare la situazione di carenza di risorse dovuta al sottofinanziamento nazionale dei servizi di trasporto, ha, tra l’altro, avviato una fase di analisi dei benefici che si possono conseguire con una diversa e più efficiente organizzazione dei depositi gestiti sull’intero territorio toscano, ivi compresa l’area fiorentina, al fine unico del miglioramento del servizio. In tale contesto, si sta facendo anche ricorso a delle mere valutazioni di mercato funzionali alla elaborazione del progetto che non presuppongono alcuna assunzione di impegni”.

Scritto da: Redazione Novaradio