Cultura

Hossein Pishkar dirige la pianista Marie-Ange Nguci e l’ORT su musiche di Brahms e Mendelssohn – ASCOLTA

today25/11/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Daniele Spini, direttore artistico dell’Ort

FIRENZE – Un viaggio nel Romanticismo tedesco tra Brahms e Mendelssohn. Prosegue venerdì 28 novembre al Teatro Verdi di Firenze la 45/a stagione dell’Orchestra della Toscana.

Sul podio dell’ORT il direttore iraniano Hossein Pishkar insieme alla pianista Marie-Ange Nguci per il Concerto n. 1 in re minore di Brahms e la Sinfonia n. 5 “Riforma” di Mendelssohn.

Hossein Pishkar è tra i più interessanti direttori emersi negli ultimi anni. Formatosi tra Teheran e Düsseldorf, ha vinto il Deutscher Dirigentenpreis e collabora con orchestre come NDR Radiophilharmonie, Filarmonica del Qatar, Dortmunder Philharmoniker. Marie-Ange Nguci, francese di origini albanesi, si è imposta giovanissima grazie a un pianismo che coniuga energia, intuito analitico e controllo timbrico. È ospite regolare di Musikverein, Concertgebouw, Philharmonie de Paris, Sydney Opera House.

Di questo concerto, ma anche della nuova stagione dell’ORT partita ad ottobre abbiamo parlato con il direttore artistico dell’orchestra Daniele Spini.

Scritto da: Redazione Novaradio