Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
La Settima Ossessione - 26 novembre 2025
play_arrow
Allegra Salvini, presidente Italy Must Act
–
FIRENZE – Si intitola “Me.Rende” l’evento – a cura di Florence Must Act – di inaugurazione del Murales partecipativo realizzato nel Quartiere 2, presso il cubotto di Piazza Nannotti (zona piazza Alberti) in programma sabato 29 novembre a partire dalle ore 14:00. All’evento parteciperanno i vari artist3 coinvolti nella realizzazione dell’opera, sarà un momento di incontro tra musica live, cibo condiviso e arte sociale.
L’opera è nata da un percorso partecipato iniziato a giugno scorso ed è dedicata a Ousmane Sylla e Moussa Balde, due ragazzi morti suicidi mentre si trovavano in Centri di Permanenza per il Rimpatrio.
“Questo murale – spiegano da Florence Must Act – vuole dare visibilità a chi troppo spesso viene invisibilizzato: persone trattenute non per aver commesso reati, ma perché il loro permesso di soggiorno è scaduto o mancante. Nei CPR sono detenute persone migranti che subiscono un percorso di detenzione amministrativa in attesa di un provvedimento di espulsione, che può durare fino a diciotto mesi. Si tratta di un sistema che può risultare persino più gravoso del carcere, perché annulla diritti fondamentali e nega la dignità, sottoponendo le persone a un controllo basato sulla loro condizione di “irregolari”. All’interno dei centri emergono condizioni di vita inumane: comunicazione con l’esterno spesso impossibile, assistenza sanitaria affidata a enti gestori con supervisione limitata, e segnalazioni di abuso di psicofarmaci. Ribadiamo con forza: nessuna persona dovrebbe essere privata della libertà per una condizione amministrativa. Florence Must Act è e resterà sempre contrario all’apertura di un CPR in Toscana, e continuerà a denunciare un sistema che tratta esseri umani come numeri, privandoli dei loro diritti fondamentali.”
Scritto da: Redazione Novaradio
21:01 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto