Musica

I “Delta V” stasera alla CdP di Grassina per la stagione del Viper – ASCOLTA

today05/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Flavio Ferri, Delta V – 04122025

FIRENZE – 30 anni di carriera da celebrare con un nuovo album e un nuovo tour. Protagonisti di un raffinato pop intriso di elettronica, sensibilità cantautorali e divagazioni rock, i Delta V saranno in concerto venerdì 5 dicembre alla Casa del Popolo di Grassina. Con loro porteranno “In fatti ostili”, ultimo disco uscito a sei anni di distanza da “Heimat”, album che ha cambiato in maniera decisiva la visione e il modo di fare musica della band di Carlo Bertotti, Flavio Ferri e Marti.

Uno spettacolo intenso e immersivo, in cui suoni, immagini e nuove visioni si fonderanno in una narrazione contemporanea e potente. Gli ultimi biglietti (posto unico 23 euro) sono disponibili online su www.ticketone.it e nei punti prevendita di Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Il tema centrale di questo nuovo lavoro, già preannunciato dal suo titolo e dal singolo apripista “Nazisti dell’Illinois”, è il senso di ostilità che rappresenta un sentimento ormai diffuso e condiviso della società di oggi, sintomo di un grande cambiamento dei tempi rispetto agli anni in cui il progetto Delta V ha visto la luce. La paura del diverso ha oggi sostituito la fiducia, generando a tutti i livelli chiusura e diffidenza.

«Come individui non abbiamo un approccio nostalgico o passatista e i riferimenti al passato sono citazioni che riguardano la nostra formazione – spiega Flavio Ferri ai microfoni di Novaradio – tuttavia il senso di mancata appartenenza che proviamo è sintomatico. La musica ha un ruolo sociale, e nel momento in cui si decide di attraversare la vita delle persone raccontandole nelle loro complessità quotidiane arriva ad assumere anche una dimensione politica. Questa è un’epoca di contrapposizioni, di bipolarismi, di negazioni e noi non sentiamo particolarmente vicina nessuna compagine, nessun braccio della bilancia».

Prodotto da Paolo Gozzetti e Roberto Vernetti, primo storico produttore della band, “In fatti ostili” si compone di undici canzoni composte e prodotte dai Delta V negli ultimi cinque anni. La formazione allinea Carlo Bertotti al synth e al basso, Flavio Ferri alla chitarra e al synth, Marti alla voce, Nicola Manzan alla chitarra e al violino, Simone Filippi alla batteria. “In Fatti Ostili Tour” è organizzato dall’agenzia Beautiful Days di Fabio Stucchi, local promoter LNDF.

Ad aprire la serata sarà il cantautore Mao, che presenterà in anteprima assoluta alcuni brani dal suo prossimo album.

Scritto da: Redazione Novaradio