Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Le Selezioni Musicali del Martedì - 14 ottobre 2025
FIRENZE – Un excursus storico e socio-economico relativo alla storia del Forteto iniziata nel 1977 quando un gruppo di persone decise di sperimentare la vita in comune dedicandosi all’agricoltura come fonte di sostentamento economico. Da qui il pubblico ministero Ornella Galeotti ha voluto iniziare la sua lunga requisitoria finale per il processo ai responsabili della comunità di recupero per minori disagiati di Vicchio in Mugello, che vede imputati il fondatore della comunità Rodolfo Fiesoli e altre 22 persone tra suoi stretti collaboratori. L’accusa sono per tutti di maltrattamenti, per Fiesoli c’è anche l’imputazione di violenze sessuali e abusi.
Affollata l’aula del tribunale, assente invece il principale imputato, che non ha mai presenziato ad aluna udienza. La conclusione della requisitoria, probabilmente stasera, con le richieste di condanna per gli imputati del processo.
Nella fase inziale della ricostruzione dei fatti, il pm ha sottolineato in particolare le incongruenza che hanno portato a definire il “Forteto” come luogo di eccellenza educativa” e quindi idoneo ad ospitare i minori in affido, nonostante che già nel 1978, un anno dopo la fondazione, si siano verificati i primi arresti tra i promotori della comunità. “Un’insolita opzione di fiducia completamente irrazionale ed eccentrica” secondo il pm, che ha rimarcato il fatto come ad una cooperativa agricola siano stati “affidati malati psichiatrici e minori anche se nello statuto non c’è scritto questo scopo sociale”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“La settima ossessione” è un programma condotto da Daniele Marseglia e Vito Piazza. In ogni puntata i due analizzeranno i principali fatti dell’audiovisivo italiano e internazionale, con ampio spazio dedicato alle principali uscite in sala, al mondo della serialità televisiva e ai più rilevanti avvenimenti culturali dell’area fiorentina. Le interviste ai protagonisti e le analisi critiche fanno de “La settima ossessione” il luogo d’incontro ideale per spettatori, critici ed amatori dell’audiovisivo: ogni mercoledì, dalle ore 18.00.
close18:00 - 19:00
Uno spazio radiofonico di interconnessione fra culture e identità differenti a cura di Giacomo Alberto Vieri
19:00 - 19:30
il programma che da le dritte!
19:30 - 20:30
20:30 - 21:00
21:00 - 22:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto