News

Caso Four Season, la difesa della giunta: “Agiamo secondo norma”. E attacca “i giustizieri dell’urbanistica” – ASCOLTA

today22/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Biti risposta a Palagi – 22122025

  • cover play_arrow

    Biti su Ass. Salviamo Firenze – 22112025

 – FIRENZE – Su ex Villa Ruspoli a Firenze e sui lavori di trasformazione in corso “ci sono 4 autorizzazioni paesaggistiche, il Comune era al corrente per la parte tecnica, la parte politica sapeva che ci sono opere di restauro. Le considerazioni politiche che ho da fare rispetto a una vasca” con vista Duomo “sono che la norma lo consente”, qualcuno “è diventato il giustiziere dell’urbanistica” e si dice che “noi autorizziamo di tutto e di più. I giustizieri stanno nei fumetti, noi facciamo tutto secondo la norma”.

È quanto ha affermato l’assessora all’urbanistica del Comune di Firenze Caterina Biti rispondendo ad una domanda di attualità di Dmitrij Palagi (Spc) sulla vicenda dei lavori per l’ampliamento del Four Seasons Hotel.    Biti ha ricordato che “nell’approvazione del regolamento urbanistico erano state eliminate le piscine e sono state, per volontà del Consiglio comunale, rimesse nell’adozione di tale regolamento e confermate dal Piano operativo”.

“La visione della vostra città non è la nostra e produce rabbia”, ha replicato Palagi. “C’è un tema di giustizia sociale – ha poi aggiunto in una nota -. Quando a una qualsiasi persona diventa difficile fare una modifica sulla propria casa, a partire dai pannelli fotovoltaici, ecco che le grandi catene, o comunque chi ha alta capacità di spesa, sembra poter fare ciò che vuole. Non piscine sui tetti vista Duomo, ma specchi d’acqua (su un tetto, con vista Duomo). Non interventi impattanti, ma ‘modeste modifiche in copertura’”.

A stretto giro la risposta dell’associazione Salviamo Firenze, “Grazie assessore Biti, non è per niente male essere definiti ‘giustizieri’ della pessima urbanistica fiorentina. Ci piace. Da fumetti? Meglio da fumetti che violenti, come chi lascia soli e per strada migliaia di persone di fronte alla speculazione”, ha replicato Massimo Torelli del comitato Salviamo Firenze.    “Se facesse i controlli e rispondesse alle interrogazioni con la stessa precisione, sarebbe una Firenze migliore – ha aggiunto -. A proposito come è stato possibile autorizzare con Scia la piscina del Four Season? L’ha detto?”. (ANSA).

Scritto da: Redazione Novaradio