News

“I Shall be relased”. I tre podcast di Novaradio sulle attività culturali nelle carceri toscane – ASCOLTA

today24/12/2025

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    01_Speciale I Shall be released – Visioni Aperte 10 marzo 2025

  • cover play_arrow

    02_Speciale I Shall be released -Livia-Gionfrida-Teatro-Metropopolare-carcere-Dogaia-Prato

  • cover play_arrow

    03_ Speciale I shall be released – Un podcast sul carcere di Livorno

In questo 2025, accanto alle tante attività che Arci Firenze ha continuato a portare avanti nel carcere di Sollicciano, si è aggiunta la produzione di “I shall be relased“, ovvero tre podcast che Novaradio ha realizzato per continuare il suo lavoro di indagine e racconto sul mondo del sistema penitenziario toscano.

Arci Firenze, grazie alla sua presenza pluriennale presso Sollicciano ha potenziato quest’anno le sue attività in essere come il Corso di scrittura creativa di Monica Sarsini, trovando una bella collaborazione con l’Associazione gli Amici del Cabiria che ha supportato il corso di scrittura tra luglio e ottobre 2025, il corso di lettura in arabo realizzato in collaborazione con la mediatrice culturale Hakima Ben Salah e ancora le Letture ad Alta voce condotte dai volontari arci e realizzate in collaborazione con il CPIA 1 -scuola carceraria in orario curricolare a supporto della didattica della scuola. 

Tra le attività innovative realizzate nell’ambito dei progetti culturali destinati alla popolazione carceraria si segnalano inoltre il corso di scrittura introdotto a maggio 2025 e terminato a luglio presso la Casa Circondariale Mario Gozzini condotto dal docente Dimitri Milleri, le Lettura ad Alta Voce al Gozzini da ottobre 2025 e le Letture ad Alta voce con i lettori volontari arci in collaborazione con il Cpia 1- scuola carceraria dedicato soprattutto ai detenuti che frequentano le scuole dell’obbligo ed in particolare agli iscritti alla scuola media.

Tra gli eventi realizzati a Sollicciano da Arci Firenze si ricordano fra tutti quello con Paolo Hendel e Michele Staino il 25 marzo 2025 presso Sollicciano con lo spettacolo di lettura e musica “Tempi Moderni”, e gli incontri in Scrittura di Evasione con filosofi, professori, poeti e scrittori come Massimo Palma, Vincenzo Scalia, Valerio Aiolli, Valentina Baronti ed Enzo Brogi.

Le trasmissioni di Novaradio si sono concentrate i particolare su 3 diversi aspetti. La prima è il racconto delle giornate del 26 e 27 febbraio 2025 con Visioni aperte – Parole, immagini e suoni dal carcere, ovvero lo spettacolo collettivo ed unico nel suo genere con performances di musica, teatro e arte provenienti dalle carceri toscane, a cura di Coordinamento Teatro in Carcere Toscana e FST – Lanterne Magiche.

La seconda è stata dedicata all’attività di Teatro in carcere e l’esperienza del Teatro Metropopolare alla Dogaia di Prato. Infine la terza puntata è dedicata a “Fuori Tema”, il progetto nel carcere di Livorno con le storie dei detenuti che diventano un podcast, realizzato in collaborazione con Arci Livorno.

I tre podcast sono ascoltabili in questa pagina nella playlist allegata.

Scritto da: Redazione Novaradio