Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Aria in gola - 12 gennaio 2026
play_arrow
Riccardo Maurri, dirigente viabilità Città metropolitana – 13 gennaio 2026
–
FIESOLE – Rimane chiusa la circolazione sulla via Faentina nel Comune di Fiesole, in località Pian del Mugnone, per effetto del distaccamento dalla parete rocciosa sovrastante di un grosso masso che è finito nel giardino di un’abitaizione, er fortuna senza fare feriti o peggio. Il traffico continua ad essere deviato sulla Bolognese, con l’inversione di marcia di via dei Roccettini da San Domenico a Ponte alla Badia, cui si è aggiunto da oggi un altro provvedimento: l’inversione di marcia, in discesa, di via di San Bartolo da via Bolognese fino a via del Bersaglio. I titolari di abbonamento bus Autolinee toscane sulla tratta Caldine-Firenze, possono accedere liberamente ai servizi ferroviari sulla stessa tratta
Le misure di modifica alla viabilità saranno in vigore almeno fino al 20 gennaio compreso, o comunque fino alla riapertura totale o parziale della via Faentina. La Città Metropolitana sta valutando la situazione e i provvedimenti più idonei da adottare per il ripristino della circolazione in piena sicurezza nei tempi più brevi possibili incaricando con il proprio ufficio di Protezione Civile ha incaricato il Centro di Protezione Civile dell’Università di Firenze di eseguire un rilievo digitale dettagliato di un’area di circa 4-5 ettari per valutare qual è il rischio residuo di questa parete rocciosa. “In particolare – ha spiegato a Novaradio il dirigente della viabilità Riccardo Maurri – si tratta di una area di una ex cava dismessa ai primi anni del 900, una cava di pietra arenaria che ha la tipica forma semicircolare. Dalla parte sommitale si è distaccato il masso di circa 3 m cubi e l’energia è stata dissipata grazie a questo semicerchio; le parti più esposte alla strada sono quelle ai lati di questo semicerchio”.
Lo studio affidato all’Università dovrebbe fornire le sue conclusioni su cause e provvedimenti adottabili entro fine mese, ma già prima la Citt Metropolitana intende agire: “Vorremmo ancor prima riaprire la strada adottando delle misure di precauzione, come per esempio la barriera new Jersey o geoblock per contenere eventuali altre cadute – spiega Maurri – e solo per precauzione che in regime di somma urgenza stiamo placcando cinque ammassi rocciosi che sono in condizioni simili”. Il placcaggio consiste nell’inserire della barre di acciaio nella roccia e fissarle con borchie tenute assieme da un cavo di acciaio. “La durata dei lavori dipenderà anche dal meteo, ma nostro obiettivo è riaprire la strada entro il 20 gennaio”.
Scritto da: Redazione Novaradio
Città Metropolitana di Firenze Fiesole frana riccardo maurri via Faentina viabilità
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto