Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Diario di città - 19 gennaio 2026
play_arrow
Dmitrij Palagi, consigliere comunale Sinistra Progetto Comune – 20 gennaio 2026
play_arrow
Luca Milani, capogruppo PD Consiglio Comunale – 20 gennaio 2026
–
FIRENZE – Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato a maggioranza – favorevoli Pd, Avs-Ecolò e lista Funaro, contrarie le opposizioni presenti ovvero Fdi, Spc e M5s – il nuovo regolamento per i dehors a Firenze, che blocca l’aumento della superficie complessiva delle concessioni per i tavolini fuori dai locali in area Unesco, fissa sanzioni più alte e sospensioni per violazioni reiterate, la chiusura dei locali alla seconda occupazione abusiva, l’obbligo di assunzione del personale nel rispetto dei Contratti collettivi nazionali per poter ottenere una concessione.
Nel regolamento, a seguito di un recente accordo tra Comune e Soprintendenza, sono elencate 60 strade in cui non è possibile installare alcun dehors, 20 in cui non è possibile aumentare la superficie, e sono individuate cinque tipologie di dehors ammissibili: ci sono anche 73 strade in cui sono consentite solo determinate tipologie di installazione. Il testo fissa il blocco alla situazione attuale delle superfici complessive autorizzabili.
Nel regolamento finisce, in extremis, anche la disciplina dei dehors nella piazza monumentali, ed in particolare piazza della Repubblica, dove si prevede l’applicazione su tutta la piazza del “modello Gilli”, con pedane rialzate e coperte ma con superfici ridotte, più basse e distanziate, con un’occupazione di suole che diminuirà di 200 metri quadri.
Tra le novità introdotte durante la discussione in aula rispetto al testo presentato dalla giunta, i divieti all’uso della plastica e della pubblicità, l’obbligo di esporre in modo visibile le planimetrie e il numero massimo dei coperti dei dehors da parte delle attività; tutte le concessioni per dehors saranno geolocalizzate in open data. Per poter presentare istanza di concessione c’è tempo fino al 30 aprile. Altra novità, l’innalzamento della sanzione minima per le irregolarità riscontrate da 100 a 500 euro.
“Un risultato importante – ha commentato la sindaca Sara Funaro – perché il regolamento introduce elementi di forte novità, a partire dalla sintesi ottenuta per un equilibrio tra le esigenze di chi vive la città e di chi nella città lavora”.
Approvati due emendamenti, uno di Spc e l’altro di Avs-Ecolò: quest’ultimo parla dell’applicazione “alla totalità del personale dipendente assunto, da parte del concessionario, del contratto collettivo nazionale e territoriale in vigore per il settore” come condizione per avere la concessione per installare il dehor. Accolto anche un ordine del giorno che prevede uno sconto sul canone di concessione per gli esercizi che applicheranno il salario minimo di 9 euro a tutti i dipedenti.
Durante la discussione, il consigliere di FDI Matteo Chelli ha chiesto di togliere una parte dell’autoemendamento proposto dalla giunta che prevedeva la possibilità da parte della giunta di modificare l’elenco di strade dove è vietata l’estensione della superficie complessiva già concessa. “Siamo disponibili a cassare questo punto”, ha detto l’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini.
Scritto da: Redazione Novaradio
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:06 - 17:30
Novità discografiche, focus e approfondimenti
17:30 - 18:30
18:30 - 19:30
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto