Cultura

“Valentina Sex & Crime” è il podcast comedy crime prodotto da Fa.R.M. – ASCOLTA

today04/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giusi Salis e Bruno Cortini

FIRENZE – Si intitola “Valentina Sex & Crime” il podcast nato dall’incontro fra il regista Bruno Cortini e l’autrice Anna Allocca, prodotto da Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria.

La storia nasce dalla penna di Anna Allocca, scrittrice, con una trilogia di romanzi. Grazie alla consulenza artistica di Maurizio Castiglioni, patron dello storico locale Caffè Teatro di Samarate (VA), e al sodalizio creativo tra Bruno Cortini e Giorgio Centamore (attori e sceneggiatori), le avventure degli investigatori Valentina Catania e Luca Malvini diventano un podcast ascoltabile su tutte le principali piattaforme. Un lavoro complesso, portato avanti da un gruppo che ha coinvolto anche il criminologo Francesco P. Esposito e che è stato sostenuto dalla produzione fiorentina Fa.R.M. nella fase organizzativa e produttiva. Giusi Salis, coinvolta in una prima fase come editor, ha curato l’organizzazione della produzione e il sound design mettendo a disposizione l’esperienza di Fa.R.M..

Il format è pensato come una serie TV in versione podcast: un comedy crime che fonde finzione e realtà. Accanto ai personaggi immaginari compaiono infatti persone reali (come ad esempio il Dott. Danilo Centrella, urologo di Rocco Siffredi) che prestano la propria identità al racconto, così come molte location – bar, locali, ristoranti – esistono davvero. Il risultato è un radiodramma interpretato da attori, in cui ogni episodio diventa un’esperienza immersiva.

Valentina Catania e Luca Malvini sono una coppia investigativa fuori da ogni schema: due poliziotti male assortiti, ironici e profondamente umani, protagonisti di una serie comedy crime che mescola giallo, satira e vita reale. Amanti del buon cibo e del buon bere, Valentina e Luca frequentano più bar, osterie e ristoranti che il commissariato, muovendosi in una provincia lombarda ricca e apparentemente sonnacchiosa, dove “non succede mai niente”. O almeno così sembra: perché i killer, evidentemente, non sono stati avvisati. A rendere il contesto ancora più surreale contribuisce il trasferimento temporaneo del commissariato, costretto ad abbandonare la storica sede per un ex supermercato sull’altra riva del fiume. Una situazione grottesca che diventa terreno fertile per gag, paradossi e nuove dinamiche narrative.

Scritto da: Redazione Novaradio