News

Inchiesta sul “cubo nero” di Corso Italia, salgono a 12 gli indagati: anche esponenti della proprietà

today12/02/2026

Sfondo
share close
FIRENZE – Sono 12 le persone indagate dalla procura nell’inchiesta sul Cubo nero di Firenze, il nuovo complesso edilizio costruito in area Unesco al posto dell’ex Teatro Comunale che tante critiche suscita per l’ingombro nella skyline cittadina e per l’architettura incoerente col contesto storico e urbanistico circostante.
Oltre a dirigenti della Direzione urbanistica di Palazzo Vecchio, in servizio anche all’epoca dei fatti, risulta almeno un funzionario della Soprintendenza più i componenti della Commissione Paesaggio del periodo 2015 – 2020. Inoltre, si apprende per la prima volta, risulterebbero indagati anche esponenti della proprietà, che fa capo al fondo immobiliare Hines.
I reati ipotizzati nell’inchiesta, a vario titolo, sono falso, falso ideologico, abuso edilizio e violazione del Testo Unico dei beni culturali e del paesaggio.
Tre indagati – due architetti della commissione paesaggio e una dirigente dell’urbanistica – sono stati convocati già nei giorni scorsi in procura ma si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Avevano ricevuto l’invito a comparire per l’interrogatorio negli uffici della procura come un’altra decina. L’inchiesta è in pieno corso.

Scritto da: Redazione Novaradio