Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Sputnik - Intervista ai Caveiras ospiti in studio per presentare il nuovo disco! - 13 febbraio 2026
play_arrow
Natalia Bavar, Instabile
–
FIRENZE – Un progetto di rigenerazione urbana tra circo contemporaneo, musica, arte e formazione che negli ultimi anni ha ospitato all’interno del suo Chapiteau concerti, spettacoli teatrali, spettacoli di circo contemporaneo e momenti di formazione. È questo e molto altro “Instabile, culture in movimento”, il presidio culturale in via della Funga a Firenze, vicino al cavalcavia del Varlungo in zona Firenze Sud. Pe per ragioni tecniche lo spazio da qualche mese è però orfano del bistrot, che è stato smontato per ragioni tecniche.
Una mancanza che però mina la continuità di gestione di Instabile, ha spiegato a Novaradio Natalia Bavar: “Siamo in un momento di difficoltà. Il bistrot è smontato perché dobbiamo risolvere dei tecnicismi sulle strutture e speriamo che questa cosa si riesca a risolvere velocemente, anche perché il bistrot chiaramente è uno dei motori economici che permette che tutta la parte culturale stia in piedi”. “In questo momento – prosegue – avremo bisogno anche in una maniera più forte di un sostegno da parte del comune e vorremmo essere ascoltate e creare appunto una maggiore interlocuzione nella possibilità di poter stabilizzare e rendere possibile il proseguimento di questa esperienza.”.
Instabile ha aperto i battenti nel 2020, e da quasi sei anni, di fatto riqualificando l’area di via della Funga. ” Quando noi siamo arrivate – spiega Bavar – sotto al ponte di Varlungo, c’era un mese d’estate la festa dei soci del Circolo La Loggetta e quando andavano via loro tutto il resto dell’anno era uno spazio buio, insicuro, ci sono state violenze, c’era spaccio e era uno spazio abbandonato e quindi, diciamo, ridandogli vita abbiamo creato uno spazio che protegge anche quel quell’angolo di periferia, uno spazio di aggregazione dove anche tutto il gli abitanti del territorio circostante, tutta l’estate potessero trovare uno spazio e una programmazione artistica gratuita. Adesso – continua – è frequentato sia da persone che vivono in questo quartiere e sia provenienti da tutta Italia, quindi è chiaramente un punto di passaggio anche per la ricerca artistica alta e la qualità di quello che proponiamo. Quindi abbiamo realmente fatto un lavoro di operatori sociali per ricreare uno spazio di benessere in un angolo che era abbandonato.”.
Nonostante le difficoltà le attività vanno avanti: proseguono i percorsi di danze popolari, le serate con la scuola di swing, le matinè per le scuole e i corsi di formazione circo teatro danza.
Scritto da: Redazione Novaradio
Itinerari musicali notturni tra easy listening and rock revolution
21:00 - 22:00
22:01 - 23:30
23:31 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto