Cultura

“Ilva Football Club”, al Teatro Corsini la storia dell’Ilva e di Taranto raccontata attraverso la narrazione calcistica – ASCOLTA

today18/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Storie di Teatro e dintorni, intervista a Fabio e Luca Maniglio


FIRENZE – Va in scena sabato 21 febbraio alle ore 21:00 al Teatro Corsini di Barberino di Mugello “Ilva Football Club”, lo spettacolo di Usine Baug e Fratelli Maniglio che racconta il legame tra l’acciaieria Ilva, la città di Taranto e i suoi abitanti, utilizzando la narrazione calcistica. Ne viene fuori, uno spettacolo visuale e immaginativo che intreccia diversi linguaggi teatrali e utilizza testi tratti da archivi storici, documentari e interviste fatte dagli artisti a Taranto, partendo dalla storia di una fantomatica squadra di calcio composta da ex operai dell’Ilva.

“Volevamo parlare del gioco del calcio perché siamo appassionati e legarlo ad una storia più di impegno civile sociale che ci tocca che ci tocca tutti quanti: la storia dell’Ilva di Taranto è complessa, quindi ci abbiamo messo dentro diversi strati narrativi”, spiegano a Novaradio Fabio e Luca Maniglio. “La raccontiamo personificando una famiglia di Taranto con diversi personaggi che abbiamo costruito grazie a delle interviste del lavoro di ricerca che abbiamo fatto sul campo a Taranto e quindi all’interno dello spettacolo ci sono sia dei personaggi che raccontano la propria storia, quella della loro famiglia, sia delle interviste vere e proprie che abbiamo registrato e che quindi vogliamo condividere con il pubblico”.

“Un messaggio che vogliamo mandare anche attraverso lo spettacolo è che Taranto non è soltanto Ilva, non è soltanto abbandonata a questa situazione, appunto, che sembra un po’ disillusa, ma c’è Taranto è anche composta da persone che scelgono di stare lì e di proporre un’alternativa”, continuano.  “Per decenni, dagli anni 60 in poi, per il futuro di una persona, di un individuo e di una famiglia, sembrava non ci fossero altre alternative se non la fabbrica. E invece oggi si scopre che la la gente vuole creare alternative”.

Lo spettacolo sarà in scena anche domenica 22 febbraio all’interno della rassegna Tracce di Invisibili al Brillante Nuovo Teatro Lippi a Firenze alle ore 18:00.

Scritto da: Redazione Novaradio