Cultura

Cambia Uomo Cambia. Torna alla Compagnia la 3a edizione della rassegna di film per il contrasto alla violenza di genere – ASCOLTA

today19/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Cruccolini su Cambia uomo cambia 19022026

  • cover play_arrow

    Andrea Bagni su Cambia uomo cambia 19022026

  • cover play_arrow

    Alessandra Pauncz (CUM) su Cambia uomo cambia 19022026

FIRENZE – Torna a Firenze, al Cinema La Compagnia, la rassegna cinematografica ‘Cambia Uomo Cambia‘, dedicata al contrasto alla violenza maschile sulle donne. Il programma si aprirà con la prima proiezione martedì 24 febbraio e proseguirà fino a giugno con cinque film per parlare di uomini e donne, delle loro relazioni, delle loro fragilità e dei sentimenti, per riconoscere e contrastare il fenomeno della violenza. La rassegna, presentata oggi a Firenze, è promossa per il terzo anno dall’associazione ‘Impariamo a dire noi, comitato civico per il contrasto alla violenza maschile sulle donne del Circolo Arci 25 aprile‘.

Il film d’apertura porta lo spettatore a conoscere una storia tra la Palestina e Israele, con il film ‘Sarah & Saleem – Là Dove nulla è Possibile‘. Un viaggio lì dove l’amore tra persone di diversi territori sembra impossibile e i rapporti sentimentali sono catalogati come cospirazione politica, perché non c’è amore considerato possibile intorno alle frontiere. Il secondo film ‘Una donna promettente’ (10 marzo), affronta di petto il tema della violenza sulle donne e il trauma che questo lascia sulle vittime. In ‘Soy Nevenka’ (28 aprile) protagonista è il potere maschile, la sua seduzione che va di pari passo con la sua violenza; un potere politico che non ammette rifiuti e non dà alle donne la possibilità di dire no. Dalla Francia arriva il film ‘L’attachement’ (26 maggio) una storia di amore e affetti, stavolta senza proprietà e possesso. Chiude la rassegna ‘Paternal Leave’ (giugno, data da definire), film grazie al quale si parla dei padri, della difficoltà di esserlo, di accettare la responsabilità di un’altra vita della quale prendersi cura.

Al termine di ogni film ci sarà uno spazio per riflettere e discutere insieme ad ospiti che analizzeranno con il pubblico i temi dei film proiettati.

Scritto da: Redazione Novaradio