Cultura

“Crimini di guerra italiani, una storia difficile”. Anita Fallani racconta a Novaradio il suo podcast sui crimini italiani dell’età coloniale – ASCOLTA

today19/02/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Anita Fallani 19 febbraio 2026

FIRENZE – Giovedì 19 febbraio, alle ore 18.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze, ha organizzato la presentazione di “Crimini di guerra italiani, una storia difficile”, podcast scritto e condotto da Anita Fallani, prodotto da Chora Media per il Polo del ’900, che ripercorre i crimini di guerra compiuti dall’esercito italiano durante l’età coloniale.

Dopo un attentato della resistenza etiope all’occupazione fascista, il generale Graziani ordina una feroce rappresaglia contro la popolazione civile. Per giorni Addis Abeba viene devastata: un massacro che è uno dei tanti crimini di guerra commessi dall’esercito italiano, mai processati, mai giudicati. Mentre in Etiopia il 19 febbraio (Yekatit 12) è una giornata di commemorazione nazionale, in Italia questa pagina di storia continua a essere rimossa, in un volontario oblio.

Durante la serata al Circolo Vie Nuove, l’autrice del Podcast dialogherà con Fabio Ciancone della redazione della rivista “Lungarno”. Interverranno inoltre Roberto Bianchi, Professore di Storia contemporanea per UniFi; Ariela Desio, dottoranda UniFi in Public History; Beatrice Falcucci, ricercatrice UniFi specializzata in storia del colonialismo italiano; Betiel Anghesom Negash, Collettivo Recovery Plan; Valentina Nocentini, Prof.ssa di lingua e Cultura italiana alla Pepperdine University.

Scritto da: Redazione Novaradio