Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Visti da vicino - Puntata #6 - 26 marzo 2026
play_arrow
Luigi Paccosi, presidente del Cesvot
play_arrow
Antonio Preiti, curatore ricerca
FIRENZE – Il 47,6% dei toscani si preoccupa spesso o sempre per il futuro, il 44% convive con stress e ansia cronica. Sono alcuni dei dati di “Una Regione sotto pressione. Cittadini, volontariato e vita sociale in Toscana”, la nuova indagine demoscopica di Cesvot curata da Sociometrica.
Nel dettaglio si spiega che il 39,5% della popolazione percepisce il proprio reddito come insufficiente, con circa 220.000 persone in vera e propria emergenza reddituale: il 96,5% percepisce una società sempre più conflittuale. Tra i dati da sottolineare anche il fatto che il 45,3% dei toscani conosce qualcuno che soffre senza chiedere aiuto. Ancora i giovani toscani sono la fascia più esposta alla pressione sociale: il 21,1% degli under 30 vive “una preoccupazione costante per il futuro”, cinque volte di più rispetto agli over 65. La precarietà lavorativa (42,3%), gli stipendi bassi (47,8%) e la difficoltà abitativa (40,3%) “alimentano un ciclo di blocco strutturale che genera isolamento”. Ma i giovani non chiedono solo risorse economiche. Il 40,8% vuole percorsi di orientamento per navigare la complessità della vita adulta; il 51,3% chiede riconoscimento e dignità.
Il volontariato può essere considerato “una risposta”. Il 79,3% dei toscani considera i volontari persone ammirevoli che contribuiscono concretamente al bene comune e il 55,3% dichiara che il terzo settore svolge funzioni che nessun altro soggetto potrebbe fare. Per quasi un toscano su tre (29,8%) il volontariato è prima di tutto aiuto concreto e materiale. Il rapporto registra poi “una trasformazione profonda” nelle modalità di partecipazione civica. Gli over 50 rimangono la spina dorsale delle organizzazioni strutturate mentre i giovani della Gen Z abbandonano le adesioni formali: solo il 3,5% è iscritto a un’associazione ma è composto da giovani tra i più attivi nel volontariato spontaneo e informale tanto che il 26,3% di loro si è mobilitato autonomamente.
Antonio Preiti, curatore della ricerca, ha parlato di una “Toscana sotto forte pressione economica ed emotiva, dove l’incertezza per il futuro pesa quotidianamente soprattutto sui giovani e sui redditi più fragili”, per il presidente di Cesvot Luigi Paccosi i dati “raccontano una società che non è in crisi ma che vive sotto pressione costante”.
Scritto da: Redazione Novaradio
21:01 - 22:00
22:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto