Contatti & info
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Novaradio Ascolta la diretta
play_arrow
Visti da vicino - Puntata #8 - 23 aprile 2026 - Sport, benessere e performance
play_arrow
Davide Sicca, Movimento No Base – 24 aprile 2026
–
PISA – Una manifestazione davanti a Camp Darby, domani 25 aprile, “contro la guerra e le basi militari che occupano il nostro territorio”. L’ha annunciata il Movimento No Base di Pisa, realtà della sinistra radicale pisana nata negli anni scorsi contro l’ipotesi di realizzare una base militare per i corpi d’elite dell’Arma dei carabinieri all’interno del perimetro del parco di San Rossore, invitando alla partecipazione “tutti i cittadini di Pisa e Livorno e delle relative province”.
All’appello hanno già aderito moltissime realtà pacifiste, antimilitariste, ambientaliste, comitati cittadini, associazioni, forze politiche e sindacali che si schierano, si spiega, contro la guerra sanguinosa in Ucraina, i genocidi in Palestina e in Sudan, gli attacchi al Venezuela, a Cuba, all’Iran, al Libano, al Rojava, e contro la scelta dei governi in Italia e in tutta Europa di stanziare miliardi di euro nell’industria bellica e nel riarmo.
“Non ci possiamo aspettare che chi governa risolva per noi un problema enorme che ci stanno creando, che è quello della guerra mondiale e dell’occupazione con le basi militari” dice stamani a NOvaradio, Daniele Sicca, del movimento No Base: “E’ compito nostro resistere, individuare le forme per portare la mobilitazione sui territori e dove la guerra parte, come la striscia di costa tra Livorno e Pisa. Perché Camp Derby è il ventre della bestia dell’imperialismo”.
La manifestazione partirà alle 10 da Camp Darby (ritrovo in via Vecchia Livornese 788) e raggiungerà il Presidio di pace dei “Tre Pini”, recentemente sgomberato dall’Università di Pisa che è proprietaria dell’area, con l’obiettivo di “aprirlo nuovamente alla cittadinanza e a tutti coloro che vogliono fare un pezzo di strada insieme per promuovere la pace e un’alternativa al filo spinato che occupa i boschi di San Rossore. Dalle 8:30 alle 10:30 ci sarà un servizio navette messo a disposizione dal Movimento No Base che partirà dalla basilica di San Piero fino al concentramento davanti a Camp Darby.
Scritto da: Redazione Novaradio
25 aprile Camp Darby Davide Sicca ex Cisam guerra Movimento No Base
14:01 - 15:00
15:00 - 15:10
Alla scoperta dell’universo musicale di Novaradio
15:10 - 16:00
Notizie e approfondimenti tra attualità e cultura
16:00 - 17:00
17:00 - 20:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto