Cultura

Due giornate di eventi per i 150 anni della Società Ricreativa L’Affratellamento di Ricorboli – ASCOLTA

today29/06/2026

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Luigi Mannelli, presidente Circolo Arci Affratellamento

FIRENZE – Due giornate di incontri ed eventi per celebrare i 150 anni di vita dell’Affratellamento, il circolo Arci e Teatro di via Giampaolo Orsini a Firenze nato nel 1876 come Società di Mutuo Soccorso.

“L’affratellamento nasce nel 1876 come Società di mutuo soccorso, nel ’92 diventa sezione anche sezione del Partito Socialista e uno dei soci dell’Affratellamento è un uno degli animatori del processo costitutivo della prima Camera del lavoro di Firenze”, racconta a Novaardio Luigi Mannelli, storico presidnete del Circolo-Teatro. “Per me – aggiunge – ha rappresentato tanto nel senso che è stata la mia gioventù, la mia scuola, il mio apprendistato di amministratore sia dell’Affratellamento e amministratore pubblico e soprattutto l’apprendistato politico”.

Si parte martedì 30 giugno ore 21.00 con un “Salotto Musicale”, in riferimento all‘800 fiorentino in cui nasce L’Affratellamento, un concerto in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, a cura di Elisabetta Sepe con l’introduzione di Alberto Batisti. A seguire Brindisi in teatro con il Tango, a cura di Matteo Panero e Patricia Hilliges

Mercoledì 1 luglio invece la giornata parte alle 11 co la conferenza “150 anni dell’Affratellamento 1876-2026 Firenze: La colonna, la scena e la storia”, alle 13 un pranzo sociale (su prenotazione), alle 17 “Innamorati. Dal 1876”, presentazione della ristampa del libro di Serena Innamorati a cura della Presidenza della Regione Toscana. Alle 19:30 La Colonna In Musica, concerto in collaborazione con Associazione Musicale Fiorentina diretto dal M° Alessandro Giusti, a seguire aperitivo in teatro. A cura di Affè di Bacco. Alle 21:30 “Per un domani migliore”, concerto con musiche di Ennio Morricone e Claude Debussy con Susanna Rigacci (soprano), Paolo Zampini (flauto), Tiziano Mealli (pianoforte).

 

Scritto da: Redazione Novaradio